Che ora è...nel mondo?

martedì 28 aprile 2009

Per me Gallipoli già in B

Dopo la vittoria di Domenica scorsa sul campo del Crotone, sua diretta avversaria, il Gallipoli calcio è davvero a un passo dello storico traguardo della serie cadetta. E' stata una partita sofferta ed entusiasmante, conclusasi con il risultato ritenuto meno probabile ma in cui noi gallipolini sotto sotto speravamo e credevamo. Io, come tanti altri tifosi gallipolini rimasti a casa, ho potuto seguire soltanto il secondo tempo tramite Internet, in quanto Sky ha dato spazio alla semifinale femminile di coppa Davis (che si è conclusa con la vittoria dell'Italia). Dopo lo 0-0 del primo tempo (risultato preziosissimo per il Gallipoli), al nono minuto della ripresa, un evitabile rigore ha permesso al Crotone di passare in vantaggio. I giallo-rossi hanno però reagito con tale convinzione e personaltà da impedire ai loro tifosi di farsi prendere dallo sconforto. Un esuberante Ginestra ha caparbiamente cercato la via del pareggio, riuscendovi dopo soli 8 minuti. A completare l'opera è stato, a tempo quasi scaduto, l'altro gemello del gol, il tanto discusso Di Gennaro, in cui il presidente Barba ha sempre creduto. E così la promessa fattaci diversi anni addietro dal nostro presidente (Vi porterò in B come Barba) sta per essere mantenuta.
Ora fra i tifosi gallipolini, che hanno accolto festosamente la squadra al suo ritorno dalla vittoriosa trasferta, aleggia un cauto ottimismo; già si pregusta la B ma nessuno vuol parlare ancora di certezza. Per me il Gallipoli è già promosso: stando ai calcoli non potrebbe essere diversamente! Tutto è dalla nostra parte: siamo a 4 punti dal Crotone e a 5 dal Benevento, in caso di parità con il Crotone siamo in vanaggio negli scontri diretti, infine il calendario è favorevole a noi. Vediamolo insieme:
Gallipoli-Taranto
Arezzo-Crotone
Juve Stabia-Benevento
Lanciano-Gallipoli
Benevento-Cavese
Crotone-perugia
Gallipoli-Marcianise
Potenza-Benevento
Foggia-Crotone
Al Gallipoli basterebbero 5 punti per essere matematicamente promosso; tre son gratuiti in quanto potrà guadagnarli nell'ultima giornata vincendo in casa contro un Marcianise privo di motivazioni. Ciò significa che una vittoria Domenica prossima contro il Taranto ci vedrebbe già virtualmente (e forse matematicamente) promossi. Molti temono però la grande rivalità del Taranto nei nostri confronti, nonchè la sua necessità di far punti per salvarsi. In realtà l'incontro è secondo me meno temibile di quel che si crede in quanto, male che vada, un pari potrebbe accontentare entrambe, così come un pareggio potrebbe accontentare Gallipoli e Lanciano nel turno successivo. Tutto ciò se almeno una delle inseguitrici dovesse vincerle tutte, cosa tutt'altro che semplice, soprattutto per il Crotone che sarà impegnato in traferta con squadre (Arezzo e Foggia) in lotta per i play off. Il Benevento, dal canto suo, avrà nella penultima giornata lo scontro diretto con la Cavese. Se, com'è probabile, le inseguitrici perdessero punti, a noi basterebbe ancora meno di quanto auspicato fin qui.
Io, sulla base di esperienze passate, prevedo che il Crotone, dopo la delusione di Domenica scorsa, crollerà del tutto; il Benevento no, lotterà fino alla fine, ma non potrà raggiungerci.
Intanto al di là dei calcoli, Domenica prossima saremo allo stadio ad incitare i nostri e a trascinarli verso una vittoria che potrebbe significare chiudere il campionato con netto anticipo.
Per me Gallipoli già in B; un solo timore è lecito: che sia solo un sogno e da un momento all'altro potremmo svegliarci.
Forza Magico Gallo

Nessun commento: