Che ora è...nel mondo?

lunedì 16 marzo 2009

Spunti di riflessione

Siamo in Quaresima e voglio raccontarvi un aneddoto che ho ascoltato ieri in chiesa, durante la celebrazione della S. Messa. La giornata di ieri (III di Quaresima) era dedicata alla cacciata dei mercanti dal tempio e ai dieci comandamenti. Il rettore del santuario che io frequento (che ho più volte citato in questo blog), soffermandosi sul quarto comandamento (onora il padre e la madre), ha raccontando una storiella, che pur nella sua semplicità e brevità, ho trovato significativa e toccante.
Un giovane completamente privo di morale e capace dei crimini più efferati, si vantava con un suo amico di non avere timore di nulla. L'amico, anch'egli privo di scrupoli, lo sfidò così: "Se è vero che hai coraggio, va da tua madre, uccidila e portami il suo cuore!". Il giovane, incurante della gravità dell'azione che gli era stato richiesto di compiere, si recò da sua madre, la sgozzò e poi estrasse il suo cuore, per portarlo dall' amico. Mentre si recava da lui, inciampò e cadde. Udì allora il cuore della mamma che diceva: "Figlio mio...ti se fatto male?".
A presto per altri spunti e per altri articoli

Nessun commento: