Che ora è...nel mondo?

martedì 18 settembre 2007

Smascherate le figlie e forse anche l'intervistatore!

Anche questa volta il nostro Anonimo, o Francesco, che dir si voglia, ha risolto il test con gran rapidità: se consideriamo che passerà pure un certo tempo prima che li legga, il tempo che c'impiega è davvero esiguo. Che sia lui l'intervistatore? Del resto solo un intervistatore come Francesco avrebbe potuto accettare una risposta come quella della signora e dedurne, in pochi secondi, le età delle figlie. Le rispettive età sono le seguenti: 9,2,2. Poichè il prodotto è deve dare 36, ciascuna età dev'essere ricercate fra i divisori di tale numero che sono i seguenti: 1,2,3,4,6,12,18,36. Fra le posibili terne che si possono formare con tali numeri, occorrerà prendere in considerazione solo quelle che danno come prodotto 36 (naturalmente ogni numero potrà anche essere ripetuto più volte nella stessa terna: possono esserci gemelle). Si giunge così alle otto terne prese in considerazione da anonimo. Nel commento postato, vedete una serie di otto cinquine in quanto è stato aggiunto, come quarto numero, il prodotto dei tre numeri, che come detto, dev'essere 36 e come quinto numero la somma degli stessi. Poi si procede come ha fatto il nostro bravissimo risolutore d'indovinelli.
Intanto, mentre noi pensiamo a giocare e a chiacchierare, Beppe Grillo ha tanto spopolato con il suo blog, che ora, forte di un grande seguito di gente, ha deciso di scendere in campo per risolvere i problemi del paese. Come ha opportunamente fatto notare qualcuno, se i politici fanno i comici, è giusto che i comici facciano i politici! Grillo ha defino Romano Prodi un "Valium", il nostro presidente del consiglio ha ribattuto dicendo di essere "sveglio come un grillo". Chi dei due ha ragione lo sapremo in seguito; intanto, in previsione di un fallimento di entrambi, proporrei di formare delle nostre liste....ma forse è meglio non farsi venire dei "grilli" in testa!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ammetto molto onestamente che avevo già affrontato questo quesito in altra sede e quindi sono partito avvantaggiato...:o) prometto di non farlo più...:o) ciao ed alla prossima