Che ora è...nel mondo?

domenica 16 settembre 2007

L'ultimo enigma dell' estate

L'estate sta finendo!...
...E un anno se ne va! Risponderete di certo in coro. In effetti anche l'estate 2007 sta per finire nell'archivio dei nostri ricordi, meglio però non pensare a quel flusso inarrestabile del tempo che passa su di noi invecchiandoci. Piuttosto, prima che l'estate finisca del tutto, voglio sfidarvi a risolvere un ultimo indovinello (ultimo per quest'estate s'intende) .
Un intervistatore si reca a casa di una signora e le chiede l'età delle figlie. Ella gli risponde in modo alquanto enigmatico: "Il prodotto delle età delle mie figlie è uguale a 36, mentre la somma delle età medesime è uguale al numero civico di questa abitazione.". L'intervistatore va via ma subito dopo rientra e afferma: "I dati che lei mi ha fornito sono insufficienti per dare una risposta alla mia domanda!". La signora risponde: " Oh che sbadata, dimenticavo di dirle che la maggiore ha gli occhi azzurri!". L'intervistatore dice che questo gli basta e va via soddisfatto. Sapete dirmi qual è l'età delle figlie?
Per quanto riguarda il grado di difficoltà del quesito, posso dirvi che l'ho letto una sera prima di andare a letto e ho incominciato a pensarci un po', poi mi sono addormentato. Il mattino seguente mi sono rimesso al lavoro e sono giunto alla soluzione. Ritengo che sia stato l'enigma più difficile che abbia mai risolto in vita mia. Non è detto però che io sia bravo. Buon divertimento!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Le figlie hanno rispettivamente 2, 2, 9 anni.
Perché?
Noi non conosciamo il numero civico della casa, quindi dobbiamo trovare ed esaminare tutti i casi possibili.
Visto che il prodotto è 36, le età potrebbero essere:
Possibili terne di età prodotto somma
1 1 36 36 38
1 2 18 36 21
1 3 12 36 16
1 4 9 36 14
1 6 6 36 13
2 2 9 36 13
3 3 4 36 10
6 3 2 36 11

Se, ad esempio, il numero civico della casa fosse 14, non ci sarebbero problemi. L'unica terna di numeri interi che da come prodotto 36 e come somma 14 è 1, 4, 9.
Come si vede dalla tabella, l'unica somma che dà origine ad ambiguità è 13, alla quale corrispondono due diverse terne, ciascuna delle quali prevede che due figlie sono gemelle.
Ma la mamma ha precisato: "E' vero, che sbadata! La figlia maggiore ha gli occhi azzurri."
Da ciò si capisce che la maggiore non ha una gemella, ma è unica.
Quindi possiamo dedurre che le tre figlie hanno 2, 2 e 9 anni.
Ho indovinato?
Ciao Francesco