Che ora è...nel mondo?

domenica 15 luglio 2007

Test dei sacchetti: ecco la soluzione!

Visto che finora non è giunta nessuna risposta e ritengo che nessuna ne giungerà in seguito (tanto più che il testo dell'indovinello è da tempo passato fra i post più vecchi), penso che sia giunto il momento di rivelare la soluzione dell'indovinello del 26 Aprile scorso, magari vi sarà da sprone per risolvere i prossimi test! Riporto prima il suo testo per evitarvi il fastidio di andarvelo a cercare.
Abbiamo 10 sacchetti, 9 di essi contengono 10 monete autentiche del peso di 1 g. l'una, 1 di essi contiene invece 10 monete false, identiche in tutto tranne che per il peso che è di 0,9 g. l'una. Disponendo di una bilancia ad un piatto di altissima precisione e facendo una sola pesata, come è possibile scoprire qual è il sacchetto incriminato? N.B. Per semplicità viene trascurata la tara, i sacchetti vuoti vengono cioè considerati privi di peso.
Ed ecco la soluzione. I 10 sacchetti pesano complessivamente g. 99. Prima di pesarli si toglie una moneta dal primo sacchetto, 2 monete dal secondo, 3 monete dal terzo e così via, sino a togliere 10 monete dal decimo, in totale verranno tolte 55 monete. Il peso finale dipenderà da quante monete false (e da quante autentiche) avremo tolto. Se il sacchetto incriminato è il primo, verrà tolta una sola moneta da 0,9 g. e 54 monete da 1 g., per cui i sacchetti verranno a pesare g. 44,1 (99-54,9), se invece il sacchetto incriminato è il secondo, verranno eliminate 2 monete false e 53 monete autentiche, il peso dei sacchetti risulterà perciò g. 44,2, se il sacchetto contenente le false è il terzo, avremo un peso di g.44,3 e così via. Dal peso potrete quindi capire di quale sacchetto si tratta; in pratica basta guardare il decimale del peso (se è 44,1 si tratta del primo, 44,2 del secondo......44,9 del nono, se il peso è 45 g. si tratta del decimo). Elementare vero?..........O no?

Nessun commento: