Che ora è...nel mondo?

giovedì 1 febbraio 2007

Test Risolto

Complimenti vivissimi ad Elena (che ringrazio anche per gli apprezzamenti fatti al mio blog) la quale è riuscita a risolvere il test "Questione di vita o di morte" publicato pochi giorni fa! La soluzione era la seguente:
Il prigioniero deve rivolgersi ad uno qualunque dei due schiavi e porre la seguente domanda: "Se chiedo all'altro schiavo qual è la via della libertà, cosa mi risponderà?". Gli verrà indicata sicuramente la via del patibolo. Infatti se gli capiterà lo schiavo sincero, egli, conoscendo la falsità dell'altro schiavo, gli indicherà la via del patibolo; se invece gli capiterà quello bugiardo (il quale sa bene che gli verrebbe indicata la vera via della salvezza), quest'ultimo, mentendo, gli indicherà ugualmente la via del patibolo. In un modo o nell'altro entrambi gli schiavo gli indicheranno la via del patibolo, quella da seguire sarà dunque l'altra.
N.B. In alternativa si potrà anche rivolgere la seguente domanda: "Se chiedo all'altro qual è la via del patibolo, cosa mi risponderà?". Con un ragionamento analogo si arriva a dimostrare che entrambi indicherebbero la via della libertà.
Ciao, a presto

Nessun commento: