Che ora è...nel mondo?

giovedì 3 settembre 2009

Un po'di magia

V'insegno oggi una magia molto semplice ma di sicuro effetto.
L'occorrente è un mazzo di carte e un elastico; io ho sempre usato un mazzo di 40 carte napoletane e mi son trovato bene.
Il gioco consiste nel far sì che una carta esca fuori dal mazzo al vostro comando.
Il gioco si prepara in questo modo. Togliete dal mazzo alcune carte, fra cui quella che avete deciso di far sollevare (io uso il Re di denari). Prendente il resto del mazzo e fatelo passare attraverso un elastico in modo che quest'ultimo lo racchiuda verticalmente come appare in figura.
Aggiungete poi avanti e dietro le carte che avete appositamente escluso, in modo da coprire l'elastico stesso. Prendete infine il re di denari (unica carta che avrete ancora tenuto da parte) e infilatela, dall'alto, nella parte di mazzo racchiusa dall'alastico, facendo pressione sull'elastico stesso. L'operazione è molto più semplice di quanto potrebbe sembrare, dovrete solo avere l'accortezza di allargare un po' il mazzo per fare posto alla carta entrante e all'elastico che si piegherà sotto di essa. A volte accade che durante quest'operazione l'elastico si rompa; non perdetevi d'animo, si sarà trattato di un elastico un po' debole: basterà provare con un altro. Fatto questo, vi accorgerete che il re di denari (o un'altra carta da voi scelta) ha la tendenza a sollevarsi e ad uscire dal mazzo, per evitare che ciò accada sarà sufficiente stringere il mazzo impugnandolo verticalmente nel palmo della mano e facendo pressione sulla sua parte anteriore e posteriore, ma lasciando libera la parte superiore da cui poi, al vostro comando, dovrà uscire fuori la carta.

A questo punto presentatevi al pubblico e annunciate quello che state per fare. Sollevate quindi il braccio e la mano che regge il mazzo di carte e, tenendo quest'ultimo in posizione verticale davanti al pubblico, dite con tono imperioso: "su re di denari...su...". Nel dire così, vi basterà allentare lentamente la presa sul mazzo e la carta si solleverà; potrete anche regolare la velocità di salita o arrestare il movimento, allentando o rafforzando la presa sul mazzo. A seconda del tipo di elastico usato, l'ascesa della carta potrà durare più o meno a lungo e in certi casi la carta potrà uscire interamente dal mazzo e cadere giù.
Logicamente, prima di eseguire il gioco, sarà opportuno esercitarsi un po' da soli, il gioco è però talmente semplice da non richiedere nè particolare abilità nè grande allenamento, chiunque ci riesce; provare per credere.
Poi fatemi sapere...
Buon divertimento

Nessun commento: