Che ora è...nel mondo?

martedì 12 maggio 2009

Tifosi gallipolini viene Paperinik a tranquillizzarvi

Calma ragazzi, non facciamoci prendere dal panico, ricodate quello che dissi due settimane fa? "Per me Gallipoli già in B". Ora lo ribadisco: "La promozione è cosa fatta!"
E sì perchè dopo la sconfitta a Lanciano di Domenica scorsa e la brusca riduzione del divario dal Benevento, vincente contro la Cavese, i timori son tornati:
E se contro il Marcianise il gol non arriverà?- E se qualcuno li pagherà per impegnarsi contro di noi?-E se la sfortuna ci metterà lo zampino?-E se..e se...e se...
Due settimane fa, dopo la vittoria a Crotone, come ebbi a scrivere nel post precedente, a Gallipoli aleggiava un cauto ottimismo; la scorsa settimana, dopo la vittoria nel derby col Taranto e i 5 punti di distacco dalla seconda, l'entusiasmo era inevitabilmente esploso; ora, in quest'ultima settimana prima della fine del campionato, si vive uno strano silenzio, la gente preferisce evitare il discorso, quasi timorosa che l'interlocutore possa affermare che esiste una pur minima probabiltà che il sogno svanisca. Le bandiere giallorosse incominciavano a proliferare per la città, mister Giannini (il principe) si diceva addiritttura deciso a condurre la squadra fino alla serie A, ora improvvisamente tutto è fermo, si attende...Il malaugurato rigore nel finale di Lanciano ha improvvisamente raffreddato gli animi; si attende, si teme, si spera.
Calma ragazzi, ragioniamo. Dopo la vittoria a Crotone ci servivano altri 5 punti per la tanto agoniata matematica certezza; nel mio post scrissi che 3 punti erano gratuiti perchè li avremmo guadagnati nell'ultima giornata, nell'incontro interno contro il Marcianise; ne bastavano perciò altri due. Nelle precedenti partite anzichè due ne abbiamo guadagnati tre, perciò se allora la promozione appariva sicura ora dovrebbe apparirci sicurissima. Ma da dove deriva la certezza della vittoria contro il Marcianise?
Il Marcianise non ha nulla da chiedere al campionato non potendo nè retrocedere nè essere promosso. Come vado predicando da due anni, le ultime partite di campionato hanno il risultato già scritto: se due squadre hanno bisogno del pareggio, l'incontro termina in parità, se una delle due ha bisogno della vittoria e l'altra squadra non ha interesse, quella che ha bisogno di vincere vince. Questa regola vale nella magior parte dei casi nella penultima di campionato e diventa praticamente certa nell'ultima. Il diverso impegno delle squadre non è sufficiente a spiegare tutto ciò: dev'esserci qualcos'altro; che cosa non sta a me dirlo, ma questo è quanto puntualmente accade! Stando alle statistiche, dunque, il Gallipoli è in B, se non accadesse sarebbe un caso anomalo che passerebbe alla storia, così com'è accaduto per il Milan che nel 1973 perse lo scudetto per una sconfitta nell'ultima giornata sul campo di un Verona già salvo, ma quelli erano altri tempi.
Qualcuno pensa che il Marcianise potrebbe essere pagato per vincere, ma perchè in altri casi analoghi ciò non avviene? C'è forse una congiura contro di noi? Io non lo credo.
I nostri dubbi derivano dal fatto che, in questa lotta siamo coinvolti proprio noi, se al nostro posto ci fosse un'altra squadra, tutti a Gallipoli scommetteremmo sulla sua promozione in B. Cerchiamo dunque di essere razionali e di non farci sopraffare dall'ansia. Vi dico un'altra cosa: " Non cercate di scommettere sulla vittoria del Gallipoli, non la troverete nel palinsesto perchè ritenuta scontata.
Per concludere voglio dire un'ultima cosa. Statistiche a parte, abbiamo forse timore del Marcianise? Non abbiamo forse sconfitto squadre più forti anche in trasferta? Ginestra e Di Gennaro cercheranno di sbloccare il risultato in fretta e far esplodere lo stadio. C'è Molinari pronto a pescare un Jolly su calcio di punizione e Rossi pronto a parare di tutto per difendere il vantaggio. Male che vada potrebbe scendere in campo Sansone e pregare Iddio dicendo: "Concedimi la forza per l'ultima volta perchè tutti riconoscano la nostra grandezza". E l'ultimo miracolo avverrà.
Allegri ragazzi: Gallipoli in B!
Ho letto in alcuni blog che i Beneventani credono di poterci riacciufare. Cari beneventani preparatevi ai play off!
Una sola cosa è più sicura della nostra promozione: il fatto che se ciò non avvenisse diverrei il blogger più impopolare. C'è già qualcuno che promette di venire a scassarmi il portone di casa.
A risentirci...spero...anche dopo la partita di Domenica

Nessun commento: