Che ora è...nel mondo?

sabato 9 maggio 2009

Test risolto: troppo facile?

Il test era facile ma non facilisimo, dall'altra parte c'è però Cesare che non è bravo ma bravissimo, e così la soluzione è arrivata davvero alla velocità della luce.
Tale velocità non basterebbe tuttavia all'auto in questione per raggiungere una media totale di 80Km./h, poichè, come si legge nella risposta, è impossibile che venga raggiunta mediamente tale velocità complessiva. Chiariamo meglio.
Un'auto che percorre 300 Km. alla velocità media di 40 Km. orari impiega per arrivare 7,5 ore (300 : 40). Analogamente se percorresse 600 Km. (andata + ritorno) alla velocità media richiesta di 80 Km. orari, impiegherebbe 7,5 ore. Quindi per poter raggiungere tale velocità dovrebbe impiegare in totale lo stesso tempo che ha impiegato per la sola andata, cioè dovrebbe compiere il viaggio di ritorno in un tempo nullo, il che è impossibile. Ciò significa che, dopo aver percorso l'andata alla velocità di 40 Km./h, la media complessiva sarà necessariamente inferiore a 80 Km./h, anche superando la velocità della luce.
I valori sono stati scelti opportunamente per arrivare a tale risultato, con altri valori si sarebbe potuto arrivare, con lo stesso procedimento, ad un risultato possibile.
Ciao e a presto

Nessun commento: