Che ora è...nel mondo?

giovedì 18 luglio 2019

Di che segno sei? L'astrologia non ti dice tutto!

L'oroscopo è sempre di moda: la gente vuol sapere in anticipo cosa accadrà e forse preferisce credere che il destino sia governato dagli astri, perché, se così è, non potrà sempre andar male; per di più basta lo spostamento di un astro per rendere possibile ciò che razionalmente non lo sarebbe. Ma non tutti sanno che, le teorie astrologiche, oltre a non aver fondamento scientifico, sono anche in contrasto con l'astronomia per quanto concerne l'assegnazione del segno di appartenenza. Vediamo di capire cos'è lo zodiaco.
A causa del movimento di rivoluzione della terra, quest'ultima cambia, nel corso dell'anno, la sua posizione rispetto al sole. Poiché le stelle non partecipano a tale movimento e possono essere considerate fisse su una sfera apparente che avvolge terra e sole, di giorno in giorno, dalla terra, vedremo il sole proiettato su uno sfondo diverso, e passare da una costellazione all'altra. Immaginiamo di girare intorno ad un palo. Se girando continuiamo a guardare il palo, dietro di esso vedremo uno sfondo via via diverso; alla fine del giro completo avremo visto il palo proiettato lungo tutto lo scenario che ci avvolge. Allo stesso modo, nel corso dell'anno, vediamo il sole attraversare tante costellazioni diverse, per poi ritrovarsi al punto di partenza.



Le costellazioni che il sole apparentemente attraversa nel corso dell'anno sono dette costellazioni dello zodiaco. Ovviamente sono solo una piccola parte delle costellazioni esistenti, poiché tutte le altre si trovano al di sopra o al di sotto della fascia attraversata dal sole, detta appunto zodiaco (v. figura).  Gli astrologi attribuiscono come segno zodiacale di appartenenza la costellazione in cui si trovava il sole al momento della nascita, ma esistono delle difformità tra lo zodiaco reale (astronomico) e quello considerato dagli astrologi. 
Gli astrologi ci hanno sempre fatto credere che le costellazioni dello zodiaco sono 12 e che ciascuna di esse viene attraversata dal sole in un mese di tempo. In realtà, sin dai tempi dei babilonesi, essi sapevano bene che le costellazioni zodiacali erano 13, ma hanno preferito ometterne una per avere la possibilità di dividere l'anno in 12 parti, tante quanti sono i mesi. La costellazione omessa è quella dell'Ofiuco o Serpentario (v. figura), un uomo con in mano un serpente ed è abbastanza estesa. E' situata tra Scorpione e Sagittario.




Un'altra difformità tra astrologia e astronomia consiste nel fatto che, ciascuna costellazione ha un'estensione differente ed il sole impiega quindi un tempo diverso per poterla attraversare, mentre gli astrologi considerano questo tempo sempre uguale a circa un mese.

Ma esiste un'incongruenza più grossa delle precedenti: le date assegnate a ciascun segno si riferiscono alla situazione astronomica dei tempi in cui è sorta l'astrologia. A causa però del movimento detto di "precessione degli equinozi", di anno in anno, in una determinata data, la terra si trova in una posizione, lungo la sua orbita, leggermente arretrata rispetto all'anno precedente. Di conseguenza il sole, in quella data, apparirà via via spostato verso la costellazione precedente. In tanti secoli di storia, il divario accumulato è tale che, in una stessa data, il sole si trova esattamente nella costellazione precedente a quella assegnata dagli astrologi. Se ad es. prima si trovava in Toro, adesso si trova in Ariete. Gli astrologi hanno però continuato a considerare valide le date utilizzate in passato. Quindi se una persona è del segno del Toro, significa che, al momento della sua nascita, il sole era in Ariete, se è del segno dei Gemelli, è nato quando il sole era nel Toro, e così via.
Nella tabella in basso potete vedere dove in realtà si trova attualmente il sole in ciascun periodo dell'anno e confrontare le date esatte (astronomiche), con quelle astrologiche. Potrete così scoprire qual è il vostro vero segno zodiacale.



 Che ci crediate o no...Buona fortuna!


Nessun commento: