Che ora è...nel mondo?

mercoledì 15 febbraio 2012

Sanremo 2012: Vincerà Emma

La cantante Emma Marrone è in credito con la giuria dell'Ariston, la sua canzone "Arriverà", cantata con i Modà, è stata la canzone di maggior successo dello scorso anno, ma quando un cantante come Roberto Vecchioni giunge a Sanremo...lo fa per coronare la sua carriera con l'ambito premio ... e non si discute...
La storia sanremese dimostra però che, quando la vittoria sfugge in un'edizione, la si può ottenere in seguito, e poi quest'anno Emma ha una bella canzone, a me è piaciuta.
Nel complesso il festival di quest'anno mi sembra un bel festival; l'intervento di Celentano è stato molto interessante, di certo non ha deluso le aspettative, anche se non tutti si aspettavano le frecciate verso l'ambiente ecclesiastico, nè tantomento la decisa esaltazione dei principi evangelici. Davvero complimenti!!!
Vi lascio alla canzone di Emma e a risentirci, spero, per altri commenti!

martedì 7 febbraio 2012

Come prevedere il tempo

In questo periodo l'Italia è sferzata dal gelo e dal maltempo, e pensare che due settimane fa un settimanale prevedeva che, con l'arrivo dell'alta pressione, l'inverno si sarebbe indebolito.
Ma se le previsioni a lunga scadenza sono ancora dubbie, entro le 48 ore sono ormai quasi infallibili al punto che la gente non dice più "si prevede questo tempo" ma "ci sarà questo tempo".
Come ho scritto più volte, a livello locale, le previsioni ufficiali possono essere integrate dalle nostre osservazioni personli, uno strumento fondamentale per fare ciò è il barometro, possibilmente integrato da un igrometro, un termometro e magari una banderuola in terrazza per determinare con precisione la direzione del vento. Il barometro (che misura la pressione dell'aria) può essere installato al chiuso, mentre l'igrometro (che misura l'umidità relativa) e il termometro (che misura la temperatura) vanno opportunamente collocati all'esterno e all'ombra. Io consiglierei di utilizzare il classico barometro a lancetta che permette una più agevole consultazione.

In passato ho indicato alcune regolette valide per l'estate, vediamo ora alcune regolette valide per le altre stagioni:
1) Nel periodo autunno - inverno l'alta pressione è generalmente caratterizzata da valori più alti che in estate (1025-1035 hPa) ed è indice di bel tempo, se però l'aria si presenta molto umida è favorita la nebbia. D'inverno l'alta pressione e quindi il bel tempo sono collegati al freddo e, in certi casi, a gelate notturne.
2) In primavera l'alta pressione è di solito caratterizzata da valori altrettanto alti ed è portatrice di cielo sereno e temperature in rialzo.
3) Se in condizioni di alta pressione e di bel tempo il barometro incomincia lentamente ad abbassarsi e il vento ruota ad est, possiamo prevedere per il giorno seguente l'arrivo di venti da scirocco o da sud.
Se successivamente il barometro continua ad abbassarsi e l'igrometro si sposta all'umido avremo un aumento della nuvolosità e una progressiva intensificazione dei venti meridionali, se l'abbassamento si fa rapido avremo una bufera di vento da sud.
Quando la pressione sarà diventata abbastanza bassa avremo la pioggia che porrà fine a questa situazione. In autunno, se la temperatura e l'umidità sono alte e il barometro va molto giù, le precipitazioni potranno essere temporalesche.
4) Se partendo da alta pressione il barometro si sposta improvvisamente in modo netto e deciso e l'abbassamento continua nonostante il tempo permanga calmo e sereno, nelle 24 ore successive avremo un brusco cambiamento del tempo, con l'arrivo di pioggia (neve d'inverno), forte vento di maestrale o di tramontana e sensibile abbassamento della temperatura.
Se l'abbassamento è rapidissimo è prevedibile una pericolsa bufera da nord-ovest.
5) Se l'inizio dell'abbassamento barometrico è alquanto lento e fa seguito a un lungo periodo di alta pressione, possono passare diversi giorni prima che il tempo incominci a cambiare, ma più il cattivo tempo tarderà ad arrivare più sarà duraturo.
6) Se d'inverno, dopo un periodo di gelo, caratterzzato da brina, galaverna, formazioni di ghiaccio, ecc, la pressione subisce un sensibile calo, nelle 12-24 ore successive avremo il disgelo ma successivamente arriverà la pioggia.
7) Se in fase di abbassamento barometrico, il movimento rallenta e tende ad arrestarsi, mentre intanto incalza lo scirocco, la pioggia tarderà ad arrivare e cadrà presumibilmente quando il barometro avrà iniziato la risalita.
8) Se, in assenza di rilevanti variazioni di umidità e temperatura, il barometro scende con grande regolarità e, raggiunto un certo valore, inverte improvvisamente il suo cammino e risale con altrettanta regolarità, dopo circa 12 ore dall'inizio della risalita avremo la pioggia, a cui seguirà un rapido miglioramento del tempo.
9) Se il barometro, restando basso, subisce delle piccole oscillazioni, si verifica un'alternanza di piogge e schiarite che seguono rispettivamente, a distanza di pochissime ore, la diminuzione e l'aumento barometrico.
Questa situazione si verifica spesso in primavera e l'oscillazione verso il basso può essere collegata a precipitazioni temporalesche, le quali saranno tanto più forti quanto più forte sarà stato l'abbassamento.
10) Se in condizioni di bassa pressione e di pioggia, il barometro subisce un rapido ulteriore calo, è prevedibile l'arrivo di venti occidentali o settentrionali di forte o fortissima intensità, con conseguente abbassamento della temperatura.
11) Se in condizioni di pioggia il barometro incomincia lentamente a salire, l'igrometro si sposta verso il secco e il vento, ruotando in senso orario, incomincia a provenire da ovest o da nord ovest, vuol dire che il tempo volge al miglioramento, prima che torni il sereno vi potranno però essere annuvolamenti e piogge residue che si potranno protrarre anche per più giorni. In genere quanto più il bel tempo tarda ad arrivare tanto più sarà duraturo, a patto che il barometro continui a salire in modo lento regolare sino a raggiungere un valore abbastanza alto (oltre i 1020 -1025 hPa).
12) Se in condizioni di pioggia il barometro sale rapidamente (5-6 hPa o più in poche ore) il giorno dopo tornerà il sereno, ma difficilmente sarà duraturo, il ritorno del cattivo tempo potrà esere confermato da un improvviso arresto della risalita, specie se associato ad un aumento dell'umidità.
13) Se in condizioni di tempo in miglioramento la risalita barometrica si fa improvvisamente molto rapida, il tempo anzichè migliorare diverrà instabile e si potrà aprire una nuova fase maltempo.
Analogamente, se in campo di alta pressione e condizioni di bel tempo, il barometro subisce un improvviso forte aumento, il tempo, inizialmente splendido, potrebbe iprovvisamente peggiorare anche con l'arrivo di pioggia e, con temperatura sotto zero, neve.
14) Se in fase di miglioramento, con pressione in aumento e vento di tramontana, il barometro indietreggia e l'umidità sale, il giorno seguente avremo freddo e possibilità di nuove precipitazioni che d'inverno assumeranno facilmente carattere nevoso.
15) In certi casi, nonostante l'alta pressione, il tempo può essere nuvoloso o addirittura piovoso (ciò si verifica generalmente con venti da nord-est), in tal caso si possono prevedere piogge estese e d'inverno nevicate.
Ribadisco ancora una volta che, per interpretare correttamente il barometro, occorre una buona esperienza, inoltre tali osservazioni possono integrare ma non sostituire i bollettini ufficiali.
A risentirci