Che ora è...nel mondo?

mercoledì 30 giugno 2010

Per la Madonna del Canneto 4 giorni di festa!

Quest'anno, a Gallipoli la festa della Madonna del Canneto durerà 4 giorni, incomincerà domani 1 luglio (giorno di vigilia) e durerà sino a domenica 4 luglio. Don Gigi de Rosa, nuovo rettore, ha fatto dunque le cose in grande. Due le principali novità.
La prima riguarda il fatto che è stata costruita una statua in vetro resina che verrà presentata per la prima volta ai devoti il 2 luglio quando verrà fatta emergere dalle acque. Essa è in assoluto il primo simulacro che rappresenta la Madonna del Canneto, in passato , infatti, veniva portata in processione la statua della Visitazione, ossia la Madonna con S. Elisabetta. La nuova statua verrà molto probabilmente posizionata in maniera definitiva sul sagrato della chiesa.
La seconda novità riguarda la fiera di prodotti agroalimentari nostrani che si terrà nei 4 giorni di festa nel piazzale antistante la chiesa. Si tratta della rievocazione storica della fiera, famosa in tutto il salento,che si teneva a Gallipoli, fino agli inizi del '900, dal 29 giugno al 4 luglio.
Vediamo il programma del detaglio.
Programma religioso
2 luglio - h. 9,00 S. Messa
- h.11,00 S. Messa
- h.19,00 S. Messa solenne celebrata dal vescovo della diocesi.
- h.20,00 Solenne processione sul mare: nel seno del Canneto la statua della Madonna del canneto, emergerà dalle acque e sarà portata in processione a pelo d'acqua, fino allo scalo del Rivellino, da dove, accolta dai pescatori sarà portata fino al sagrato del santuario. seguirà la benedizione della sacra immagine e la supplica alla Madonna. L'arrivo della processione sarà accompagnato da canti mariani curati dal Coro polifonico del Canneto.
Programma civile
1 luglio - h. 20,00 Inaugurazione del "Recinto" dell'antica fiera del Canneto.
- h. 20,30 Presentazione del libro "Santa Maria del Canneto. Dalla chiesa alla fiera. Arte storia e devozione a Gallipoli, tra XVI e XIX swcolo, di Elio Pindinelli.
3 luglio h. 21,00 Concerto della "Band Gimme Some Blues"
4 luglio h. 21,00 Musiche popolari del complesso "Vento del sud".
Non mancate!!!

sabato 26 giugno 2010

Disfatta azzurra: Scuse e riflessioni di Paperinik

Eccomi riemerso dopo essere affondato con la nazionale!
Prima di fare qualche commento a quanto è accaduto non posso esimermi dal presentare le scuse ai miei lettori.
E' vero stavolta l'uscita al primo turno non era solo un luogo comune...O forse lo era pure..E' come uno che prevede sempre tempesta e quando arriva ci azzecca. Ad ogni modo i fatti dicono che a sbagliare sono stato io e non posso che scusarmi per aver parlato male di chi prevedeva il contrario.
Come ho scritto nei precedenti post, la formazione non mi convinceva ma ero convinto che, almeno il primo turno, vista la sua facilità, sarebbe stato superato. Fino al pareggio con il Paraguay mi pareva che tutto fosse nella norma; a questo punto c'era la partita con la Nuova Zelanda, una partita facile da vincere, vincendola (anche con il minimo scarto) avremmo probabilmente ritrovato fiducia e risolto il problema della qualificazione. Incredibilmente non è stato così! A questo punto ha incominciato a farsi strada in me l'idea che l'impossibile si realizzasse; mi rendevo sempre più conto della differenza fra le dicerie delle volte precedenti (del tutto campate in aria) e i timori di questa volta, avvalorati da una reale povertà del gruppo, frutto di un Ct che inspiegabilmente sembrava aver voluto fare le cose in piccolo. E' così, mentre pubblicamente ostentavo fiducia, deciso oramai a portare avanti l'ipotesi della qualificazione, non riuscivo a liberarmi dall'incubo di vedere un' Italia timida e contratta, incapace di reagire ad un'eventuale gol della Slovacchia. Nonostante i pronostici e le quotazioni delle scommesse fossero decisamente favorevoli agli azzurri questo timore perdurava. Alla fine le sensazioni istintive si sono rivelate più esatte di cento ragionamenti. L'aver tenuto nascosti i miei reali pensieri, per non riconoscere il mio iniziale errore, è stata la cusa del mio totale fallimento di cui ora è più che giusto chiedere scusa!
Passiamo ora a qualche breve riflessione sulla nostra nazionale.

La squadra è parsa priva di punti di riferimento, priva di quei due o tre fuoriclasse che fanno la differenza e fanno girare la squadra. Dopo la vittoria del titolo mondiale, Donadoni, mantenendo la solida intelaiatura dei campioni del mondo, aveva incominciato l'opera di ringiovanimento con l'introduzione di qualche nuovo elemento e, dopo aver portato l'Italia agli europei (prima nel girone di qualificazione davanti alla Francia) aveva fatto una discreta figura nella fase finale, perdendo con la Spagna (divenuta poi campione d'Europa) ai calci di rigore. Il ritorno del Ct campione del mondo non ha fatto altro che produrre una lenta involuzione della squadra, un progressivo peggioramento delle sue prestazioni e dei suoi risultati. Un lento inesorabile calo di fronte al quale Marcello Lippi non ha neppure provato a porre riparo, presentando alla fine la squadra come la migliore possibile, senza spiegare il perchè dell'assenza dei calciatori più prestigiosi di cui attualmente disponiamo, come Cassano, Balotelli, Miccoli, Totti e altri; pareva quasi aver fatto un voto. Ora si riconosce colpevole ma solo di non aver conferito alla squadra la carica giusta; in realtà se un segnale negativo ha trasmesso è stato quello di far credere ai calciatori che attualmente non c'era nulla di meglio e bisognava arrangiarsi. Unica sua attenuante è il fatto che, il calcio italiano non offre oggi una vasta gamma di talenti, il che è secondo me una conseguenza del gran numero di calciatori stranieri che attualmente militano nel nostro campionato.

Marcello Lippi resterà per sempre nei nostri cuori e nella storia del calcio per aver vinto un mondiale, ma chissà perchè avrà voluto offuscare la sua immagine rimettendosi in gioco e remando contro se stesso: sono i misteri della psiche umana.

Non mi esta che fare gli auguri al nuovo Ct Cesare Prandelli.

mercoledì 23 giugno 2010

Niente paura l'Italia ce la farà!

Purtroppo l'ultimo mio pronostico sulla partita dell'Italia non si è avverato e ora risulta indispendsabile vincere per essere certi di superare il turno.
L'Italia ora ha paura ma non è la prima volta che accade: la qualificazione fu in forse fino all'ultima partita anche nei mondiali del 1982, che alla fine vincemmo, in quelli del '94, in cui arrivammo in finale e anche nel 2002, ma anche in quest'ultimo caso superammo alla fine il turno. E' dal 1974 che l'Italia non viene eliminata al primo turno, in quell'occasione però fummo eliminati da una grandissima Polonia, che in quei mondiali arrivò terza.
Stavolta ci tocca la Slovacchia, un avversario abbordabilissimo, che già avevamo in preventivo di battere per arrivare al primo posto. A farci tremare non è dunque la classifica (tutt'altro che compromessa) e neppure l'avversario, ma bensì la sfiducia nella nostra squadra. Io ribadisco i miei dubbi sulla formazione e sui convocati ma son convinto che almeno in questo primo turno ce la faremo comunque. L'Italia sarà concentrata e si batterà per vincere ma persino il pareggio potrebbe andarci bene, io sono infatti convinto che il Paraguay vincerà con la Nuova Zelanda che dopo due inattesi pareggi ritengo che crollerà in questo terzo incontro. Qualificati, quindi, ma al secondo posto!
La formazione dell'Italia è ancora in dubbio ma stavolta dovrebbe entrare Ringhio Gattuso...ci mancava la sua caparbietà. E'anche probabile un tridente d'attacco.
Per vostra comodità vi riassumo la situazione:
Se L'Italia vince si qualifica sicuramente, come prima o come seconda.
Se l'Italia perde è sicuramente eliminata.
Se l'Italia pareggia e la Nuova Zelanda perde, l'Italia si qualifica come seconda dietro al Paraguay. Se l'Italia pareggia e la Nuova Zelanda vince, l'Italia è eliminata. Se l'Italia pareggia e la Nuova Zelanda pareggia, l'Italia si qualifica (come seconda dietro al Paraguay) se il nostro pareggio è con più reti di quello della Nuova Zelanda; è eliminata se il nostro pareggio è con meno reti di quello della Nuova Zelanda; in caso di pareggi identici, Italia e Nuova Zelanda si giocheranno la qualificazione (come seconde dietro al Paraguay) al sorteggio.
Intanto alcuni altri miei pronostici si sono avverati: Uruguai e Messico si son qualificate (sebbene con un risultato diverso da quello da me atteso), L'Inghilterra si è qualificata, la beffa degli Stati Uniti ai danni della Slovenia c'è stata eccome, mentre nel girone D si son qualificate Germania e Ghana; tutto questo come da me pronosticato. Un motivo di più dunque per fidarvi di me.
Concludendo: niente paura, andremo avanti!
E' dall'inizio che non faccio che prevedere il superamento del turno...E se non dovesse accadere?
Ormai che devo dire...tanto vale insistere così...altrimenti affonderò insieme alla nostra nazionale!!!

lunedì 21 giugno 2010

Gli auguri di Paperinik agli esaminandi

In bocca al lupo a tutti i maturandi e a tutti coloro che domani incominceranno gli esami...Fatevi valere...Dai che siete bravi!!!
Tranquilli ragazzi andrà tutto bene, che volete che siano gli esami, molto più facili dei normali scrutini di fine anno.
Poi resterà solo un bel ricordo che vi ricondurrà ai bei tempi dell'adolescenza!
Quando io feci gli esami di maturità scientifica, all'inizio ero molto teso; dopo l'apertura delle buste e la lettura delle tracce, l'emozione diminuì parecchio. Ad un certo punto arrivarono i panini e le bibite, che potevamo acquistare, così, in tutta calma, completai il mio compito fra un boccone e l'altro e fra un sorso di aranciata e l'altro. Questa è l'immagine che mi è rimasta nella mente della prova scritta d'italiano.
Niente paura dunque nè della prima nè delle altre prove!
Questa canzone è per voi!

domenica 20 giugno 2010

Forza campioni...in carica!

Italia del calcio al secondo appuntamento mondiale; alle h. 16 tutti davanti ai teleschermi! Ancora una volta spenderò solo poche parole, prima però uno sguardo agli altri gironi.
Inutile dire che nel girone A il mio pronostico si avvererà per metà, si qualificheranno Uruguai e Messico. Ad entrambe, infatti, serve solo un altro punto: nel prossimo incontro giocheranno insieme, pareggeranno e saranno entrambe qualificate. Figuraccia della Francia che ha giocato male e uscirà fuori!
Attenzione al gruppo B: ha preso il sopravvento la Slovenia ma potrebbe rimanere beffata; l'Inghilterra di Capello potrebbe scuotersi e batterla nel prossimo incontro, potrebbe così essere superata anche dagli USA, che stanno giocando benino e hanno buone possibilità di battere l'Algeria.
Nel gruppo D, brutta figura della Germania, sconfitta dalla Serbia. La Germania resta però in corsa, è la solita sbandata iniziale: mi meravigliavo che non fosse ancora giunta.
Il gruppo E c'interessa da vicino perchè da lì uscirà la squadra che eventualmente affronterà l'Italia. Olanda già qualificata, Camerun eliminato. Questo il primo verdetto! L'Olanda dovrebbe inoltre rimanere prima, la seconda uscirà dall'incontro tra Danimarca e Giappone, dove al Giappone basterà il pareggio e alla Danimarca servirà la vittoria, ma potrebbe farcela (ieri è stata astuta e sormiona).
E veniamo all'Italia. Che dire...L'avversario è uno dei più facili che ci potevano capitare. La Nuova Zelanda ha ottenuto contro la Slovacchia il suo primo punto nella storia dei mondiali, si può accontentare...Poi se vuole ha sempre l'incontro con il Paraguai...Eheheh. Poi non dimentichiamoci che siamo i campioni del mondo in carica! Inolte pensiamo anche a segnare più che possiamo, la differnza reti potrebbe essere determinante per essere primi nel girone ed evitare l'Olanda. Giustamente Lippi continua a dire "andate in gol!".
Faccio il mio in bocca al lupo a Marchetti che ha l'arduo compito di sostituire Buffon. Siccome i miei lettori sono esigenti, concludo con un pronostico esplicito: Vinceremo! Bene così...Luna?

giovedì 17 giugno 2010

Al giro di boa...i miei pronostici

E così abbiamo visto scendere in campo tutte le 32 squadre ed è già iniziato il secondo giro!
Italia - Paraguai non ha dato grandi indicazioni: non è facile stabilire il livello di questa nostra nazionale, e in quanto al risultato, direi che era nelle previsioni.
Poi c'è il caso Buffon...
La Francia parte in sordina ma non è la prima volta che accade; il Brasile, favorita di sempre, fatica più del previsto ma incamera i tre punti (è ciò che conta); la Germania inizia insolitamente alla grande (di solito viene fuori dopo).
La Spagna, campione d'Europa e superfavorita di questo mondiale, viene sconfitta a sorpresa dalla Svizzera: è questa la vera notizia. Da quel che ho visto, tuttavia, le furie rosse hanno giocato costantemente all'attacco e la loro "furia" dovrebbe scatenarsi nelle due prossime gare (non certo proibitive), per cui in fondo non cambia nulla. Se si dovesse qualificare come seconda e non come prima, buon per noi, visto che potremmo evitare d'incontrarla, ma non è detto neppure questo.
Vediamo ora quali sono secondo me le favorite per il supermento del turno:
Girone A
Uruguai, Francia
Girone B
Argentina, Sud Corea
Girone C
Inghilterra, USA
Girone D
Germania, Ghana
Girone E
Olanda, Danimarca
Girone F
Itali, Paraguai
Girone G
Brasile, Portogallo
Girone H
Svizzera, Spagna
A risentirci

lunedì 14 giugno 2010

Italia fuori al primo turno? Solo un luogo comune!

Solo un breve post buon augurante prima dell'inizio dell'avventura mondiale dell'Italia.
E' vero, la squadra non entusiasma molto: come se non bastasse l'assenza di Totti, Lippi ha volutamente escluso calciatori d'esperienza e di classe come Del Piero, Cassano e Balotelli, è sembrato come uno che vuol fare le cose in piccolo!
Nonostante ciò la qualificazione è alla nostra portata, non potrebbe essere diversamente in questo girone, basterebbe un pareggio questa sera contro il Paraguai (comodo ad entrambe) e battere Nuova Zelanda e Slovacchia, di sicuro alla nostra portata. Se poi stasera vinceremo saremo più che a posto, se perderemo avremo comunque buone possibilità. Il fatto che, per le strade la gente dica che usciremo al primo turno, è la prova che parla tanto per parlare...e poi sotto sotto sogna la vittoria finale...E' sempre così!
E per i turni successivi? Poi si vedrà!
Probabilmente stasera si giocherà sotto la pioggia e sicuramente a basse temperature. La formazione, tenuta segreta fino alla fine, potrebbe essere questa: Buffon, Chiellini, Cannavaro, Zambrotta, Bocchetti, De Rossi, Montolivo, Marchisio, Pepe, Iaquinta, Pazzini. Possibile anche l'ingresso in difesa di Crescito e all'attacco di Gilardino.
Peccato per l'assenza di Pirlo, in altre importanti occasioni si è fatta sentire. Speriamo che rientri presto! A quanto pare non ci dovrebbero invece essere problemi per De Rossi.
Stasera, come al solito, l'Italia si fermerà davanti ai teleschermi, tutti uniti a gridare:
Forza Italia...Forza Azzurri!

giovedì 10 giugno 2010

Al via i mondiali...Ecco il calendario

Iniziano domani in Sudafrica i tanto attesi mondiali di calcio, nei quali i nostri azzurri (come al solito tanto criticati) saranno chiamati a difendere il loro titolo conquistato in Germania 4 anni fa.
Le critiche e il pessimismo ormai non possono far più paura, ci sono stati sempre...e più sono stati forti, più hanno portato fortuna. Basti pensare ai mondiali di Spagna del 1982, quando le critiche divennero talmente forti e insopportabili che la squadra dovette adottare il silenzio stampa. Io definii quella vittoria come la vittoria del silenzio e dell'umiltà.Per vostra comodità pubblico gironi e calendario.
Gli 8 gironi
Italia dunque nel girone F insieme a Paraguai, Nuova Zelanda e Slovacchia.
Calendario
1° turno
venerdì 11 giugno 16:00 GIRONE A Sud Africa v Messico Stadio: Soccer City venerdì 11 giugno 20:30 GIRONE A Uruguay v Francia Stadio: Green Point Stadium sabato 12 giugno 13:30 GIRONE B Corea del Sud v Grecia Stadio: Nelson Mandela Bay Stadium sabato 12 giugno 16:00 GIRONE B Argentina v Nigeria Stadio: Ellis Park sabato 12 giugno 20:30 GIRONE C Inghilterra v USA Stadio: Royal Bafokeng Stadium domenica 13 giugno 13:30 GIRONE C Algeria v Slovenia Stadio: Peter Mokaba Stadium domenica 13 giugno 16:00 GIRONE D Serbia v Ghana Stadio: Loftus Versfeld Stadium domenica 13 giugno 20:30 GIRONE D Germania v Australia Stadio: Moses Mabhida Stadium lunedì 14 giugno 13:30 GIRONE E Olanda v Danimarca Stadio: Soccer City lunedì 14 giugno 16:00 GIRONE E Giappone v Camerun Stadio: Free State Stadium lunedì 14 giugno 20:30 GIRONE F Italia v Paraguay Stadio: Green Point Stadium martedì 15 giugno 13:30 GIRONE F Nuova Zelanda v Slovacchia Stadio: Royal Bafokeng Stadium martedì 15 giugno 16:00 GIRONE G Costa d'Avorio v Portogallo Stadio: Nelson Mandela Bay Stadium martedì 15 giugno 20:30 GIRONE G Brasile v Corea del Nord Stadio: Ellis Park mercoledì 16 giugno 13:30 GIRONE H Honduras v Cile Stadio: Mbombela Stadium mercoledì 16 giugno 16:00 GIRONE H Spagna v Svizzera Stadio: Moses Mabhida Stadium mercoledì 16 giugno 20:30 GIRONE A Sud Africa v Uruguay Stadio: Loftus Versfeld Stadium giovedì 17 giugno 13:30 GIRONE B Argentina v Corea del Sud Stadio: Soccer City giovedì 17 giugno 16:00 GIRONE B Grecia v Nigeria Stadio: Free State Stadium giovedì 17 giugno 20:30 GIRONE A Francia v Messico Stadio: Peter Mokaba Stadium venerdì 18 giugno 13:30 GIRONE D Germania v Serbia Stadio: Nelson Mandela Bay Stadium venerdì 18 giugno 16:00 GIRONE C Slovenia v USA Stadio: Ellis Park venerdì 18 giugno 20:30 GIRONE C Inghilterra v Algeria Stadio: Green Point Stadium sabato 19 giugno 13:30 GIRONE E Olanda v Giappone Stadio: Moses Mabhida Stadium sabato 19 giugno 16:00 GIRONE D Ghana v Australia Stadio: Royal Bafokeng Stadium sabato 19 giugno 20:30 GIRONE E Camerun v Danimarca Stadio: Loftus Versfeld Stadium domenica 20 giugno 13:30 GIRONE F Slovacchia v Paraguay Stadio: Free State Stadium domenica 20 giugno 16:00 GIRONE F Italia v Nuova Zelanda Stadio: Mbombela Stadium domenica 20 giugno 20:30 GIRONE G Brasile v Costa d'Avorio Stadio: Soccer City lunedì 21 giugno 13:30 GIRONE G Portogallo v Corea del Nord Stadio: Green Point Stadium lunedì 21 giugno 16:00 GIRONE H Cile v Svizzera Stadio: Nelson Mandela Bay Stadium lunedì 21 giugno 20:30 GIRONE H Spagna v Honduras Stadio: Ellis Park martedì 22 giugno 16:00 GIRONE A Francia v Sud Africa Stadio: Free State Stadium martedì 22 giugno 16:00 GIRONE A Messico v Uruguay Stadio: Royal Bafokeng Stadium martedì 22 giugno 20:30 GIRONE B Nigeria v Corea del Sud Stadio: Moses Mabhida Stadium martedì 22 giugno 20:30 GIRONE B Grecia v Argentina Stadio: Peter Mokaba Stadium mercoledì 23 giugno 16:00 GIRONE C Slovenia v Inghilterra Stadio: Nelson Mandela Bay Stadium mercoledì 23 giugno 16:00 GIRONE C USA v Algeria Stadio: Loftus Versfeld Stadium mercoledì 23 giugno 20:30 GIRONE D Ghana v Germania Stadio: Soccer City mercoledì 23 giugno 20:30 GIRONE D Australia v Serbia Stadio: Mbombela Stadium giovedì 24 giugno 16:00 GIRONE F Paraguay v Nuova Zelanda Stadio: Peter Mokaba Stadium giovedì 24 giugno 16:00 GIRONE F Slovacchia v Italia Stadio: Ellis Park giovedì 24 giugno 20:30 GIRONE E Danimarca v Giappone Stadio: Royal Bafokeng Stadium giovedì 24 giugno 20:30 GIRONE E Camerun v Olanda Stadio: Green Point Stadium venerdì 25 giugno 16:00 GIRONE G Corea del Nord v Costa d'Avorio Stadio: Mbombela Stadium venerdì 25 giugno 16:00 GIRONE G Portogallo v Brasile Stadio: Moses Mabhida Stadium venerdì 25 giugno 20:30 GIRONE H Cile v Spagna Stadio: Loftus Versfeld Stadium venerdì 25 giugno 20:30 GIRONE H Svizzera v Honduras Stadio: Free State Stadium
Ottavi di finale
sabato 26 giugno 16:00 A1 v B2 Stadio: Nelson Mandela Bay Stadium sabato 26 giugno 20:30 C1 v D2 Stadio: Royal Bafokeng Stadium domenica 27 giugno 16:00 D1 v C2 Stadio: Free State Stadium domenica 27 giugno 20:30 B1 v A2 Stadio: Soccer City lunedì 28 giugno 16:00 E1 v F2 Stadio: Moses Mabhida Stadium lunedì 28 giugno 20:30 G1 v H2 Stadio: Ellis Park martedì 29 giugno 16:00 F1 v E2 Stadio: Loftus Versfeld Stadium martedì 29 giugno 20:30 H1 v G2 Stadio: Green Point Stadium
Quarti di finale
venerdì 2 luglio 16:00 Quarter-Finalist 1 v Quarter-Finalist 2 Stadio: Nelson Mandela Bay Stadium venerdì 2 luglio 20:30 Quarter-Finalist 3 v Quarter-Finalist 4 Stadio: Soccer City sabato 3 luglio 16:00 Quarter-Finalist 5 v Quarter-Finalist 6 Stadio: Green Point Stadium sabato 3 luglio 20:30 Quarter-Finalist 7 v Quarter-Finalist 8 Stadio: Ellis Park
Semifinali
martedì 6 luglio 20:30 Semi-Finalist 1 v Semi-Finalist 2 Stadio: Green Point Stadium mercoledì 7 luglio 20:30 Semi-Finalist 3 v Semi-Finalist 4 Stadio: Moses Mabhida Stadium
Finale 3° e 4° posto
sabato 10 luglio 20:30 Semi-Final 1 Loser v Semi-Final 2 Loser Stadio: Nelson Mandela Bay
Finalissima
domenica 11 luglio 20:30 Finalist 1 v Finalist 2 Stadio: Soccer City
Le partite in neretto e quelle in rosso (relative all'Italia) verranno trasmesse in chiaro dalla Rai.
La Rai trasmetterà anche 4 ottavi di finale, 2 quarti di finale e 2 semifinali. Le sintesi relative alle alre 39 partite in programma saranno trasmesse da Rai 1 nel corso della rubrica "Mondiale sprint".
L'Italia, quindi, in campo lunedì 14 giugno per la prima partita.
Forza Azzurriiiiii...!!!

martedì 8 giugno 2010

Al secondo tentativo...Luna fa centro!

Sì, stavolta, Luna, la risposta è esatta! Come si legge nel commento al post precedente la Risposta è "Gentile". Osserviamo gli accostamenti.
Il salame gentile è un salume della tradizione ferrarese.
La donna gentile è una delle tre donne di Dante, insieme a Beatrice e la donna di schermo. I pagani, specie in passato, venivano anche chiamati gentili. Cortese è sinonimo di gentile.
Giovanno Gentile è stato un filosofo neo-idealista vissuto a cavallo fra il XIX e il XX secolo. E così Luna vince per la seconda volta consecutiva...Complimenti!!!

lunedì 7 giugno 2010

Ghigiottina: primo tentativo a vuoto!

Luna ci ha provato ma la sua risposta "Uomo" non è esatta.
La sua risposta ci starebbe con il primo indizio, si dice infatti: "Un uomo fra due dame fa la figura del salame". Ci starebbe anche con il secondo: uomo e donna. Il collegamento con pagano, cortese e filosofo sarebbe però troppo generico. La soluzione deve calzare pienamente con tutto!
Datevi da fare, non è difficile, anche se il grado di difficoltà varia a seconda delle conoscenze che uno ha; solo un indizio è facile per chiunque!
Ciao Luna...riprovaci!

sabato 5 giugno 2010

Al termine dell'Eredità...

Si è conclusa questa sera l'edizione 2009/2010 dell' Eredità (preserale di Rai 1 con Carlo Conti).
Il suo gioco di maggior successo è quello finale: la Ghigliottina. Io ve l'ho proposto qualche altra volta (logicamente in forma semplificata) e ora ve lo ripropongo.
Per chi non lo conoscesse ve lo rispiego.
Vengono elencate 5 parole, apperentemente indipendenti l'una dall'altra, ma in realtà tutte collegabili ad una sesta parola; si tratta d'indovinare qual è questa parola. Ad es. nel gioco in figura, la parola cercata è "Pollo".
Le 5 parole proposte da me sono le seguenti:
Salame
Donna
Pagano
Cortese
Filosofo
Queste l'ho formulate io: se l'ho fatto troppo semplice, non è certo per mancanza di fiducia nelle vostre capacità!
Buon divertimento!!!

venerdì 4 giugno 2010

Il gelataio matto

Arriva l'estate, la stagione preferita dal nostro gelataio matto, un intraprendente gelataio gallipolino che matto non è di certo, ma grazie alla sua allegria, le sue trovate e le acrobazie con la sua ape, con la quale trasporta i gelati, ha saputo conquistarsi la simpatia e l'ammirazione di tutti.

Tutti i giorni parte dal centro storico e attraversa un po' tutta la città guidando la sua ape come fosse un scooter, girando più volte attorno alle rotatorie, molleggiando sulle gomme e addirittura impennandosi, il tutto con il sottofondo dei suoi CD. I pezzi che usa di più sono le canzoncine per bambini (che meglio si adattano al suo lavoro), ma non fa mancare le canzoni famose e i successi del momento. Si sa anche adattare alle circostanze: campagne elettorali, festività, ecc., di certo fra poco, con i mondiali di calcio, metterà l'inno di Mameli. Ogni tanto è costretto a fermarsi perchè c'è qualcuno che vuole immortalarlo, mentre le auto in colonna attendono pazientemente, quasi fosse un atto dovuto.

Ha dei punti prestabiliti nei quali sosta per alcune ore; adesso che è arrivata l'estate, da una certa ora in poi si sofferma davanti al piazzale del monumento dei caduti; la zona più centrale della città.

Fa anche servizi a domicilio, quando viene chiamato in occasione di qualche anniversario, allora giunge davanti a casa suonando "tanti auguri".

Se quest'anno deciderete di trascorrere le vacanze a Gallipoli (io ve lo consiglio), fra le altre cose noterete anche lui, le sue bizzarrie e la sua allegria!