Che ora è...nel mondo?

lunedì 28 settembre 2009

Concluso il primo sondaggio, parte il secondo

Il primo sondaggio, svoltosi nella settimana fra il 18 e il 25 Settembre 2009, ha avuto pochissimi voti e non può perciò considerarsi assolutamente significativo. Comunque sia il cavaliere se l'è cavata anche in questa circostanza. Ecco il prospetto conclusivo:
Siete contenti dell'attuale governo?
Molto: 0 (0%)
Abbastanza: 2 (33%)
No, ma è migiore del precedente 2 (33%)
Era meglio il centro-sinistra 2 (33%)
Totale Voti: 6
Di volta in volta, dopo ogni sondaggio, pubblicherò un prospetto come questo, così cliccando su sondaggi nella sezione etichette, potrete conoscere l'esito di tutti i sondaggi avviati.
E' già partito il nuovo sondaggio: Vorresti la Moviola in campo?
Si vota sino al 5/10/09 h. 0,53. Per votare usare l'apposito modulo posto nella colonna di destra.
Siete dunque dei biscardiani oppure no? Speriamo che stavolta ci sia partecipazione.

martedì 22 settembre 2009

Paperinik prevede: arriva il bel tempo!

Un vortice di bassa pressione è attualmente posizionato sulle nostre regioni centro meridionali e continua a produrre nubi e temporali, mentre l'anticiclone atlantico si mantiene a nord dell'Italia.
Nonostante ciò io sono ottimista: il bel tempo non dovrebbe tardare ed è possibile un ritorno dell'estate.
L'esperienza dimostra infatti che, quando in condizioni d'instabilità o di tempo perturbato i valori della pressione tendono a salire con una certa regolrarità, come accade in questi giorni, il tempo si ristabilisce e il bello può essere duraturo.
Si tratta ovviamente di considerazioni non scientifiche ma la caratteristica di questo blog è proprio questa: far previsioni autonome senza rinnegare i principi scientifici.
Per me, dunque, bel tempo già da questa settimana, prima di quanto i meteorologi prevedono e a partire dal nord. Per il sud un po' di pazienza in più ma è proprio qui che alla fine potrebbe essere migliore e con temperature più elevate.
Staremo a vedere.

venerdì 18 settembre 2009

Partono i sondaggi


In questo periodo ho forse pubblicato pochi post, in compenso vi sarete però accorti che sto di continuo rinnovando il blog: nuovo modello, video musicali, nuovi gadget.
Da oggi c'è un nuovo spazio, quello dedicato ai sondaggi, lo trovate nella colonna a destra, prima dei video musicali. Si tratterà di volta in volta di rispondere a delle domande che io vi porrò, cliccando su una delle risposte prestampate. Questo primo sondaggio riguarda la politica. Siete contenti o no dell'attuale governo Berlusconi? Il sondaggio si chiude il 25 Settembre p.v.

Collaborate con me e insieme cercheremo di far chiarezza su questo e su altri interessanti argomenti, se sarà il caso alla fine aggiungerò anche i miei commenti al risultato.

lunedì 14 settembre 2009

Benè Manè

Manè si è aggiudicato anche quest'ultimo gioco. Complimenti!!!
La soluzione, come potete leggere nel commento al post precedente, era: Secchio/Secchione.
Chissà perchè chi studia molto è chiamato secchione, qualcuno sa dirmelo? Un tempo si diceva sgobbone, che rendeva subito l'idea...La prima volta che ho sentito il termine secchione è stata ai tempi del liceo.
Eccovi ora qualche vignetta avente come oggetto il PC.....A seguire qualche massima famosa.
Pillole di saggezza
Meglio perdere un attimo della tua vita che la tua vita in un attimo (lo lessi su un segnale di stop) Il cieco fanatismo della moda - si vende gli occhi per comprar la coda (dal calendario di Frate Indovino)
Cos'è il presuntuoso senza la sua presunzione? Prova a togliere le ali a una farfalla...rimane un verme! (Almanacco del giorno dopo-Rai 1) I piedi andranno dove la mente c'è già. (Proverbio cinese)
E concludiamo con una frase che lessi sul periodico Selezione:
Sappiate godere delle picole cose, un giorno guarderete indietro e vi accorgerete che erano grandi!

sabato 12 settembre 2009

L'ultimo enigma dell'estate

Prima che l'estate finisca vi propongo un ultimo indovinello....niente paura è semplicissimo.
Vi propongo ancora una volta un Falso accrescitivo. Ormai dovreste conoscere in che consiste questo gioco, chi non lo conoscesse può leggere quelli pubblicati in precedenza cliccando su Test, nella lista etichette posta a destra.
Come al solito l'autore sono io.
Laureato incompreso
Al trasporto dell'acqua
è spesso impiegato,
eppure di certo
ha tanto studiato
Buon Divertimento

giovedì 3 settembre 2009

Un po'di magia

V'insegno oggi una magia molto semplice ma di sicuro effetto.
L'occorrente è un mazzo di carte e un elastico; io ho sempre usato un mazzo di 40 carte napoletane e mi son trovato bene.
Il gioco consiste nel far sì che una carta esca fuori dal mazzo al vostro comando.
Il gioco si prepara in questo modo. Togliete dal mazzo alcune carte, fra cui quella che avete deciso di far sollevare (io uso il Re di denari). Prendente il resto del mazzo e fatelo passare attraverso un elastico in modo che quest'ultimo lo racchiuda verticalmente come appare in figura.
Aggiungete poi avanti e dietro le carte che avete appositamente escluso, in modo da coprire l'elastico stesso. Prendete infine il re di denari (unica carta che avrete ancora tenuto da parte) e infilatela, dall'alto, nella parte di mazzo racchiusa dall'alastico, facendo pressione sull'elastico stesso. L'operazione è molto più semplice di quanto potrebbe sembrare, dovrete solo avere l'accortezza di allargare un po' il mazzo per fare posto alla carta entrante e all'elastico che si piegherà sotto di essa. A volte accade che durante quest'operazione l'elastico si rompa; non perdetevi d'animo, si sarà trattato di un elastico un po' debole: basterà provare con un altro. Fatto questo, vi accorgerete che il re di denari (o un'altra carta da voi scelta) ha la tendenza a sollevarsi e ad uscire dal mazzo, per evitare che ciò accada sarà sufficiente stringere il mazzo impugnandolo verticalmente nel palmo della mano e facendo pressione sulla sua parte anteriore e posteriore, ma lasciando libera la parte superiore da cui poi, al vostro comando, dovrà uscire fuori la carta.

A questo punto presentatevi al pubblico e annunciate quello che state per fare. Sollevate quindi il braccio e la mano che regge il mazzo di carte e, tenendo quest'ultimo in posizione verticale davanti al pubblico, dite con tono imperioso: "su re di denari...su...". Nel dire così, vi basterà allentare lentamente la presa sul mazzo e la carta si solleverà; potrete anche regolare la velocità di salita o arrestare il movimento, allentando o rafforzando la presa sul mazzo. A seconda del tipo di elastico usato, l'ascesa della carta potrà durare più o meno a lungo e in certi casi la carta potrà uscire interamente dal mazzo e cadere giù.
Logicamente, prima di eseguire il gioco, sarà opportuno esercitarsi un po' da soli, il gioco è però talmente semplice da non richiedere nè particolare abilità nè grande allenamento, chiunque ci riesce; provare per credere.
Poi fatemi sapere...
Buon divertimento