Che ora è...nel mondo?

venerdì 29 maggio 2009

Rieccomi ... Sano e salvo

L'assenza non era certo dovuta all'ira dei tifosi, visto che il mio ottimismo si è rivelato fondato: Gallipoli è in B!!! L'assenza è stata provocata da problemi tecnici, ma ora eccomi qua: si ricomincia! Per ora solo un breve saluto, anche se nell'occasione pubblico due immagini d'illusione ottica, ho saputo che le precedenti son piaciute.
1) Qui ci sono 7 volti, provate a trovarli tutti.

2) Questa è un'immagine impossibile: ci capite qualcosa?

A presto

martedì 12 maggio 2009

Tifosi gallipolini viene Paperinik a tranquillizzarvi

Calma ragazzi, non facciamoci prendere dal panico, ricodate quello che dissi due settimane fa? "Per me Gallipoli già in B". Ora lo ribadisco: "La promozione è cosa fatta!"
E sì perchè dopo la sconfitta a Lanciano di Domenica scorsa e la brusca riduzione del divario dal Benevento, vincente contro la Cavese, i timori son tornati:
E se contro il Marcianise il gol non arriverà?- E se qualcuno li pagherà per impegnarsi contro di noi?-E se la sfortuna ci metterà lo zampino?-E se..e se...e se...
Due settimane fa, dopo la vittoria a Crotone, come ebbi a scrivere nel post precedente, a Gallipoli aleggiava un cauto ottimismo; la scorsa settimana, dopo la vittoria nel derby col Taranto e i 5 punti di distacco dalla seconda, l'entusiasmo era inevitabilmente esploso; ora, in quest'ultima settimana prima della fine del campionato, si vive uno strano silenzio, la gente preferisce evitare il discorso, quasi timorosa che l'interlocutore possa affermare che esiste una pur minima probabiltà che il sogno svanisca. Le bandiere giallorosse incominciavano a proliferare per la città, mister Giannini (il principe) si diceva addiritttura deciso a condurre la squadra fino alla serie A, ora improvvisamente tutto è fermo, si attende...Il malaugurato rigore nel finale di Lanciano ha improvvisamente raffreddato gli animi; si attende, si teme, si spera.
Calma ragazzi, ragioniamo. Dopo la vittoria a Crotone ci servivano altri 5 punti per la tanto agoniata matematica certezza; nel mio post scrissi che 3 punti erano gratuiti perchè li avremmo guadagnati nell'ultima giornata, nell'incontro interno contro il Marcianise; ne bastavano perciò altri due. Nelle precedenti partite anzichè due ne abbiamo guadagnati tre, perciò se allora la promozione appariva sicura ora dovrebbe apparirci sicurissima. Ma da dove deriva la certezza della vittoria contro il Marcianise?
Il Marcianise non ha nulla da chiedere al campionato non potendo nè retrocedere nè essere promosso. Come vado predicando da due anni, le ultime partite di campionato hanno il risultato già scritto: se due squadre hanno bisogno del pareggio, l'incontro termina in parità, se una delle due ha bisogno della vittoria e l'altra squadra non ha interesse, quella che ha bisogno di vincere vince. Questa regola vale nella magior parte dei casi nella penultima di campionato e diventa praticamente certa nell'ultima. Il diverso impegno delle squadre non è sufficiente a spiegare tutto ciò: dev'esserci qualcos'altro; che cosa non sta a me dirlo, ma questo è quanto puntualmente accade! Stando alle statistiche, dunque, il Gallipoli è in B, se non accadesse sarebbe un caso anomalo che passerebbe alla storia, così com'è accaduto per il Milan che nel 1973 perse lo scudetto per una sconfitta nell'ultima giornata sul campo di un Verona già salvo, ma quelli erano altri tempi.
Qualcuno pensa che il Marcianise potrebbe essere pagato per vincere, ma perchè in altri casi analoghi ciò non avviene? C'è forse una congiura contro di noi? Io non lo credo.
I nostri dubbi derivano dal fatto che, in questa lotta siamo coinvolti proprio noi, se al nostro posto ci fosse un'altra squadra, tutti a Gallipoli scommetteremmo sulla sua promozione in B. Cerchiamo dunque di essere razionali e di non farci sopraffare dall'ansia. Vi dico un'altra cosa: " Non cercate di scommettere sulla vittoria del Gallipoli, non la troverete nel palinsesto perchè ritenuta scontata.
Per concludere voglio dire un'ultima cosa. Statistiche a parte, abbiamo forse timore del Marcianise? Non abbiamo forse sconfitto squadre più forti anche in trasferta? Ginestra e Di Gennaro cercheranno di sbloccare il risultato in fretta e far esplodere lo stadio. C'è Molinari pronto a pescare un Jolly su calcio di punizione e Rossi pronto a parare di tutto per difendere il vantaggio. Male che vada potrebbe scendere in campo Sansone e pregare Iddio dicendo: "Concedimi la forza per l'ultima volta perchè tutti riconoscano la nostra grandezza". E l'ultimo miracolo avverrà.
Allegri ragazzi: Gallipoli in B!
Ho letto in alcuni blog che i Beneventani credono di poterci riacciufare. Cari beneventani preparatevi ai play off!
Una sola cosa è più sicura della nostra promozione: il fatto che se ciò non avvenisse diverrei il blogger più impopolare. C'è già qualcuno che promette di venire a scassarmi il portone di casa.
A risentirci...spero...anche dopo la partita di Domenica

sabato 9 maggio 2009

Test risolto: troppo facile?

Il test era facile ma non facilisimo, dall'altra parte c'è però Cesare che non è bravo ma bravissimo, e così la soluzione è arrivata davvero alla velocità della luce.
Tale velocità non basterebbe tuttavia all'auto in questione per raggiungere una media totale di 80Km./h, poichè, come si legge nella risposta, è impossibile che venga raggiunta mediamente tale velocità complessiva. Chiariamo meglio.
Un'auto che percorre 300 Km. alla velocità media di 40 Km. orari impiega per arrivare 7,5 ore (300 : 40). Analogamente se percorresse 600 Km. (andata + ritorno) alla velocità media richiesta di 80 Km. orari, impiegherebbe 7,5 ore. Quindi per poter raggiungere tale velocità dovrebbe impiegare in totale lo stesso tempo che ha impiegato per la sola andata, cioè dovrebbe compiere il viaggio di ritorno in un tempo nullo, il che è impossibile. Ciò significa che, dopo aver percorso l'andata alla velocità di 40 Km./h, la media complessiva sarà necessariamente inferiore a 80 Km./h, anche superando la velocità della luce.
I valori sono stati scelti opportunamente per arrivare a tale risultato, con altri valori si sarebbe potuto arrivare, con lo stesso procedimento, ad un risultato possibile.
Ciao e a presto

venerdì 8 maggio 2009

Più veloci della luce

Eccovi un test matematico: da tempo non ne appariva uno di questo tipo. Come avrete già capito riguarda la velocità.
Un' automobile si sposta da una località ad un'altra distante 300 Km, viaggiando ad una velocità media di 40 Km orari. A che velocità dovrà percorrere il viaggio di ritorno affinchè la velocità media complessiva sia di 80 Km orari?
E' chiaro che il viaggio di ritorno si suppone della stessa lunghezza di quello di andata.
Vediamo se siete bravi in matematica e chi (a proposito di velocità) sarà il più veloce a rispondere!

mercoledì 6 maggio 2009

Illusione Ottica

Inauguriamo oggi una nuova rubrica chiamata Svago che conterrà di volta in volta vignette, barzellette, video divertenti, curiosità, ecc.

Incominciamo oggi con degli esperimenti d'illusione ottica.

1)

Non si direbbe, ma quello in alto è un perfetto quadrato.

2)

Non ci crederete, ma le linee che separano le varie righe sono perfettamente rettilinee.

3) Provate a contare i punti bianchi e i punti neri...

In realtà sono tutti bianchi!

4) Fissate il puntino al centro e muovete la testa in avanti e in dietro...

Vedete due ruote girare, non è vero?

Spero che queste illusioni vi abbiano incuriosito e mi scuso per la formattazione. Purtroppo per motivi che non conosco, i post in questi ultimi tempi vengono pubblicati con un'impaginazione diversa da come io la imposto e da come mi appare in anteprima. Spero che il problema si risolva quanto prima.

A presto