Che ora è...nel mondo?

sabato 31 maggio 2008

Partenza per gli Europei: Forza Azzurri !!!

Sta per incominciare l’avventura azzurra agli europei: la prima da campioni del mondo. Penso di fare cosa gradita pubblicando il calendario degli incontri. In occasioni come questa, il numero dei tifosi cresce a dismisura, ma anche per coloro che non ne vogliono assolutamente sapere, il calendario potrà comunque essere utile per organizzare le loro serate. Prima però diamo uno sguardo ai miei pronostici sulle partite di B della scorsa settimana.

Ritengo che la “prova del 9” sulla lealtà delle squadre abbia dato esito negativo. Si veda il post di Venerdì 23 Maggio. Dei 4 pronostici in azzurro (basati solo sulla forza delle squadre) ne sono stati indovinati solo la metà; mentre dei 7 risultati in rosso (quelli basati sulla “teoria dell’imbroglio”) ne stati indovinati 6 (la quasi totalità), il che giustifica appieno l’aggettivo “molto probabili” da me usato la scorsa settimana. Va inoltre notato che, l’unico pronostico errato riguarda la partita Bari – Avellino, dove l’Avellino (per effetto degli altri risultati) pur vincendo sarebbe stato ugualmente retrocesso. Chi, invece, per un motivo o per l’altro, traeva concreto giovamento dalla vittoria, ha puntualmente vinto e chi voleva un punto lo ha puntualmente conquistato. In quest’ultima giornata, i pronostici diverrebbero, secondo quanto da me affermato, “praticamente certi”, ma i giochi sono ormai già fatti sia in vetta che in coda alla classifica, per cui non mi resta che prevedere le vittorie di Bologna e Lecce, rispettivamente contro Pisa e Vicenza, confermando così le mie previsioni della scorsa settimana: Bologna in B e Lecce ai Play off. Mi dissocio però dalle incoerenti osservazioni fatte dall’anonimo tifoso del Lecce a commento del mio post, il quale prima fa gli scongiuri e poi si dice contento che la previsione si avveri. Sarà bene, invece, che tutti noi leccesi facciamo il tifo per i giallo-rossi perché vincano il girone e tornino nella massima serie.

E veniamo agli Europei di Svizzera e Austria. Ecco i gironi:

Girone A

Girone B

Girone C

Girone D

Svizzera Repubblica Ceca Portogallo Turchia

Austria Croazia Germania Polonia

Olanda Italia Romania Francia

Grecia Svezia Spagna Russia

Questo è il calendario delle partite:

Yahoo! Sport

Prima fase a gruppi

7 Giu, 18:00

A

Svizzera - Repubblica Ceca

St. Jakob-Park, Basel

7 Giu, 20:45

A

Portogallo - Turchia

Stade de Genève, Ginevra

8 Giu, 18:00

B

Austria - Croazia

Ernst Happel Stadion, Vienna

8 Giu, 20:45

B

Germania - Polonia

Wörthesee Stadion, Klagenfurt

9 Giu, 18:00

C

Romania - Francia

Letzigrund Stadion, Zurigo

9 Giu, 20:45

C

Olanda - Italia

Stade de Suisse Wankdorf, Berna

10 Giu, 18:00

D

Spagna - Russia

Stadion Tivoli NEU, Innsbruck

10 Giu, 20:45

D

Grecia - Svezia

Stadion Salzburg Wals-Siezenheim, Salisburgo

11 Giu, 18:00

A

Repubblica Ceca - Portogallo

Stade de Genève, Ginevra

11 Giu, 20:45

A

Svizzera - Turchia

St. Jakob-Park, Basel

12 Giu, 18:00

B

Croazia - Germania

Wörthesee Stadion, Klagenfurt

12 Giu, 20:45

B

Austria - Polonia

Ernst Happel Stadion, Vienna

13 Giu, 18:00

C

Italia - Romania

Letzigrund Stadion, Zurigo

13 Giu, 20:45

C

Olanda - Francia

Stade de Suisse Wankdorf, Berna

14 Giu, 18:00

D

Svezia - Spagna

Stadion Tivoli NEU, Innsbruck

14 Giu, 20:45

D

Grecia - Russia

Stadion Salzburg Wals-Siezenheim, Salisburgo

15 Giu, 20:45

A

Turchia - Repubblica Ceca

Stade de Genève, Ginevra

15 Giu, 20:45

A

Svizzera - Portogallo

St. Jakob-Park, Basel

16 Giu, 20:45

B

Austria - Germania

Ernst Happel Stadion, Vienna

16 Giu, 20:45

B

Polonia - Croazia

Wörthesee Stadion, Klagenfurt

17 Giu, 20:45

C

Olanda - Romania

Stade de Suisse Wankdorf, Berna

17 Giu, 20:45

C

Francia - Italia

Letzigrund Stadion, Zurigo

18 Giu, 20:45

D

Grecia - Spagna

Stadion Salzburg Wals-Siezenheim, Salisburgo

18 Giu, 20:45

D

Russia - Svezia

Stadion Tivoli NEU, Innsbruck

Quarti di finale

19 Giu, 20:45

QF1

1a Gruppo A - 2a Gruppo B

St. Jakob-Park, Basel

20 Giu, 20:45

QF2

1a Gruppo B - 2a Gruppo A

Ernst Happel Stadion, Vienna

21 Giu, 20:45

QF3

1a Gruppo C - 2a Gruppo D

St. Jakob-Park, Basel

22 Giu, 20:45

QF4

1a Gruppo D - 2a Gruppo C

Ernst Happel Stadion, Vienna

Semi Finale

25 Giu, 20:45

SF1

Vincitrice QF1 - Vincitrice QF2

St. Jakob-Park, Basel

26 Giu, 20:45

SF2

Vincitrice QF3 - Vincitrice QF4

Ernst Happel Stadion, Vienna

Finale

0:45

Vincitrice SF1 - Vincitrice SF2

Ernst Happel Stadion, Vienna

Ieri sera, l'incontro amichevole con il Belgio si è concluso con un'incoraggiante 3 - 1 e con gli azzurri bagnati fradici, speriamo che valga il detto: "Squadra bagnata squadra fortunata".
Forza Azzurri !!!

giovedì 29 maggio 2008

Fontana greca: forse libera a Giugno!


Nel blog di Redbaron non si legge nulla in proposito, eppure, secondo voci trapelate, i lavori di restauro del famoso monumento gallipolino noto con il nome di "Fontana Greco - Romana", situata nei pressi della chiesa del Canneto (p.zza Aldo Moro), dopo diversi anni di attesa, sarebbero ormai giunti al termine. Dal prossimo mese l'antica fontana dovrebbe tornare libera dai pannelli che attualmente ne occludono . Sarebbe una vera liberazione anche per tutti noi! Secondo fonti attendibili, le gravi ed evidenti lesioni, che hanno reso necessario il restauro, erano state prodotte dalla corrosione delle file di carote di sostegno presenti al suo interno alla distanza di circa un metro una dall'altra. La Fontana Greco - Romana era un tempo ritenuta la fontana più antica d'Italia ed era addirittura datata IV sec. A.C. Il suo nome deriva dal fatto che, pur seguendo uno stile che ricorda quello romanico, veniva considerata opera dei greci. Di recente, però, con sommo dispiacere di noi gallipolini, è stato scoperto che probabilmente si tratta di un'opera rinascimentale. Essa fu originariamente costruta in una zona termale (oggi nota come spiaggia delle fontanelle), fu poi spostata nei pressi della chiesa di S. Nicola (da tempo demolita) e infine, nel 1516, fu ricostruita dove attualmente si trova. La facciata anteriore è rivolta a mezzogiorno, ossia verso l'antico ingresso alla città e rappresenta tre antichi miti greci, quello di Dirce, Biblide e Salmace, tre ninfe trasformate in fonti. La facciata posteriore non ha alcuna importanza artistica e risale alla data della terza ricostruzione. Mi auguro che le voci che mi son pervenute non siano false e che già da quest'estate possiamo tornare ad ammirare la bellissima e tanto amata fontana.

venerdì 23 maggio 2008

Campionato di calcio serie B: la leatà alla prova del nove

Finito il campionato di serie A, l’attenzione si concentra sulla serie cadetta. La scorsa settimana, ha vinto effettivamente l’Internazionale, come da me previsto. Devo però riconoscere che i miei pronostici si son verificati solo in parte. A questo punto Paperinik fa la sua autocritica, riflette e si giustifica. Le ipotizzate vittorie in trasferta di Napoli (e forse Genoa) erano basate sulla considerazione che le due squadre erano in lotta per il posto nell’intertoto. Considerando però che si tratta di un traguardo poco ambito e a cui spesso si rinuncia (dall’anno prossimo verrà addirittura abolito) sarebbe stato più giusto non tenerne conto: io stesso avrei voluto cancellarli poche ore dopo, ma non sarebbe stato giusto. In quanto al pareggio del Catania e la sua conseguente salvezza, esso è stato propiziato dall’evoluzione dell’incontro di Parma, il quale ha fatto sì che la Roma fosse demotivata: io stesso, a un certo punto ho capito che sarebbe finita così. Gli altri risultati sono andati come previsto. Tenuto conto di ciò, ritengo di avere ancora i numeri per fare delle previsioni, per questo rieccomi qui!

Secondo taluni, oramai non ci sarebbe più posto per gli accordi sottobanco, ma non ho notato finora un’evidenza tale per poterlo affermare, perciò nei seguenti pronostici terrò ancora conto della mia teoria. Scriverò in rosso le partite in cui è applicabile la “teoria dell’imbroglio” e in azzurro quelle in cui ci si può basare soltanto sulla forza delle squadre, così sarà più facile seguire ciò che accade. Si tenga presente che i pronostici del primo tipo, nei campionati precedenti, erano molto probabili nella penultima giornata e divenivano praticamente certi nell’ultima. Staremo a vedere cosa accadrà quest’anno.

Ø Albinoleffe – Rimini 1

Ø Bari – Avellino 2

Ø Brescia – Frosinone 1

Ø Cesena – Piacenza x 2

Ø Grosseto – Chievo x 2

Ø Mantova – Bologna 2

Ø Messina – Lecce 2

Ø Modena – Ascoli 1

Ø Pisa - Spezia 1

Ø Triestina – Treviso 2

Ø Vicenza – Ravenna 1

L’anonimo della scorsa settimana, autore di un’anomala previsione, sarà però interessato a sapere quale sarà la sorte del Lecce. Eccolo accontentato.

Questa la mia previsione:

il Lecce concluderà il campionato ai play off.

Il Bologna accederà direttamente.

A presto

martedì 20 maggio 2008

Una Caremma a "scoppio" ritardato

Formucca, assidua lettrice del nostro blog, mi ha posto una domanda riguardante una tradizione popolare gallipolina: la Caremma (in realtà, prima di leggerlo, pensavo si trattasse di un commento di qualche tifoso).

La Caremma è un fantoccio di cartapesta che si usa appendere in molte strade di Gallipoli (specie al centro storico) all’inizio della Quaresima. Si tratta di una vecchia decrepita, vestita di nero, brutta in viso, che tipicamente regge in mano fuso e conocchia. Ad essa viene appesa un’arancia (che simboleggia il mondo), alla quale vengono fissate 7 penne di gallina; secondo quanto recita l’antica tradizione: “le sette penne più belle della gallina consumata durante il pranzo di Natale”. Si tratta di una sorta di calendario che indica quanto manca all’arrivo della Pasqua. Ogni Domenica viene tolta una penna: le prime 5 penne corrispondono alle cinque domeniche di Quaresima, la sesta alla Domenica delle Palme, l’ultima a Pasqua; a quel punto la Caremma, alla quale era stata collegata una batteria di petardi, viene fatta esplodere. Ciò avveniva in passato a mezzogiorno del Sabato Santo, momento in cui, fino alla riforma di Pio XII, veniva festeggiata la Resurrezione di Cristo. Di recente, si è parlato di questa tradizione nella nota trasmissione di RAI 1 “Effetto Sabato”, nel corso del collegamento con Gallipoli. Sull’etimologia del nome Caremma non ci sono dubbi: esso deriva da Quaresima; l’accostamento è più evidente se si considera il termine “Carême”, con il quale i francesi indicano il periodo che precede la Pasqua. La domanda di Formucca è però un’altra.

Ella mi chiede conferma di quanto ha letto per caso su Wikipedia, se cioè la Caremma è in realtà la mamma di Titoru. Quest’ultimo, per chi non lo sapesse, è la maschera tradizionale gallipolina. Titoru era un soldato, figlio di un’anziana signora. Tornato, incolume dalla guerra, proprio il Martedì Grasso, mentre è a tavola ad abbuffarsi, muore soffocato da una polpetta andatagli di traverso. Egli è il simbolo dell’ingordigia, della sregolatezza e degli eccessi dell’uomo; la sua morte indica la fine del Carnevale e l’inizio del raccoglimento quaresimale. La questione posta da Formucca è stata affrontata nel calendario in vernacolo della Comunità del canneto “Cantu te caddhuzzu” del 2000, in una rubrica di usi e costumi da me personalmente curata (da esso è tratta la foto in alto). Vi riporto testualmente quanto scritto in proposito:

… Perciò trasuta ca ave la Cariggesima, lu mercutia te le Cenneri, ppe’ le strate se ‘ppende la Caremma. Tanti pensene ca ete la mamma te lu Titoru; addhi ca ete una te le tre Parche creche parcè tene a manu lu fusu e la cunocchia; ppe’ addhi ‘ncora addhu nu’ ete ca ‘na vecchia ca chiange e triula la morte te Gesù Cristu.

Traduco: Perciò, una volta giunta la Quaresima, il Mercoledì delle Ceneri per le vie della città si appende la Caremma. Taluni pensano che sia la mamma di Titoru; altri che sia una delle tre parche greche, in quanto regge in mano il fuso e la conocchia; per altri ancora è semplicemente una vecchia che piange la morte di Gesù Cristo e per lui porta il lutto.

Sono dunque tre le ipotesi formulate sull’identità della Caremma; di esse, specie attualmente, la più accreditata è proprio la prima, secondo cui la Caremma sarebbe la madre della popolare maschera. Personalmente non mi sento però di escludere che l’accostamento fra la Caremma e l’anziana madre di Titoru sia avvenuto solo successivamente, allo scopo di arricchire la leggenda del Carnevale. La Caremma, di per sé, ha già un’identità: essa rappresenta la Quaresima. E’ brutta e vestita di nero per simboleggiare la penitenza e la tristezza che il periodo comporta, nonché il dolore per il sacrificio di Cristo. Per questo viene fatta scoppiare a Pasqua, quando alla sofferenza fa seguito l’esplosione di giubilo.

Chi ci tiene alle nostre tradizioni o più in generale vuole a ampliare la sua conoscenza degli usi e costumi dei vari luoghi, non si faccia mancare nella propria casa il nostro calendario, il quale arriva già in molte zone d’Italia e persino all’estero. Guarda caso proprio questa sera ci sarà la riunione per la preparazione del calendario 2009 e si sta progettando d’inviarlo per corrispondenza onde venire incontro alle tante richieste.

Ringrazio Formucca per la sua domanda e mi auguro che me ne pervengano altre: nell’ambito delle mie possibilità, sarò ben lieto di rispondere a tutti. Ora, per di più, arriva l’estate e spero che Gallipoli sia una delle vostre mete. A tal proposito, in un mio post di poco tempo fa vi ho consigliato uno splendido appartamento (Formucca lo conosce molto bene, avendovi personalmente alloggiato). Appuntamento dunque, per quest’estate, a Gallipoli, con le sue tradizioni, il suo mare, il suo centro storico…..la Comunità del Canneto …..e il suo calendario “Cantu te Caddhuzzu”.

venerdì 16 maggio 2008

Campionato di calcio: in serie A finale da brivido!

Sette giorni fa, nonostante la sconfitta dell’Inter nel derby, nessuno avrebbe immaginato o scommesso su un finale di questo tipo. Ma, per quanto i giochi sembrassero da tempo già fatti, gli appassionati continuavano a considerarlo il campionato più bello del mondo e alla fine hanno avuto ragione (vox populi vox Dei). Il caso ha voluto che la storia dello scudetto 2008 s’intrecciasse con quella della salvezza, Inter e Roma sono, infatti, impegnate rispettivamente sui campi di Parma e Catania, entrambe coinvolte, insieme all’Empoli, nella lotta per non retrocedere.

In testa alla classifica, come tutti gli sportivi sanno, Inter e Roma continuano a contendersi lo scudetto: Inter 81, Roma 80, in caso di parità (sconfitta dell’Inter e pareggio della Roma), lo scudetto andrebbe all’Inter, in vantaggio negli scontri diretti.

In coda alla classifica, per evitare la B lottano le seguenti squadre: Catania 36, Parma 34, Empoli 33; le due peggiori classificate, al termine della prossima giornata andranno a fare compagnia al Livorno, già retrocesso. In realtà la situazione, benché incerta, è molto più lineare di quanto molti siti si ostinino a far credere. Incominciamo con il ricordare il regolamento, che chissà perché sembra quasi un tabù (tutti fanno le più svariate congetture ma, quanto a spiegare regole, sembrano tutti allergici). In caso di parità fra due o più squadre (in questo caso non potranno giungere alla pari più di due squadre) si considera nell’ordine: chi ha guadagnato più punti negli scontri diretti, chi ha miglior differenza reti negli scontri diretti, chi ha miglior differenza reti in tutto il campionato, chi ha segnato più gol in tutto il campionato. Stando così le cose, l’Empoli ha solo una possibilità per salvarsi: deve vincere e sperare che il Catania perda e che il Parma non vinca. In tal caso, però, la salvezza sarebbe sicura, in quanto è avvantaggiato sul Catania negli scontri diretti. La situazione del Parma non è molto migliore: deve vincere e sperare che il Catania perda; se, infatti, il Parma dovesse vincere e il Catania pareggiare, le speranze del Parma sarebbero solo teoriche perché, in tal caso, per salvarsi, dovrebbe battere i nerazzurri, con almeno 6 gol di scarto. Molto più avvantaggiato è il Catania, al quale, in pratica, basta (si fa per dire) vincere o pareggiare contro la Roma; potrebbe anche salvarsi perdendo, a condizione che non vinca nessuna delle due inseguitrici (in quest’ultimo caso sarebbe sicuramente retrocessa). Passiamo alle mie previsioni, incominciando dai posti in champions league e UEFA

Per quanto riguarda il torneo più ambito, ritengo che, insieme a Inter, Roma e Juventus, accederà la Fiorentina (purtroppo il mio Milan non ce la farà). Nell’altra competizione accederanno quindi Milan, Sampdoria e Udinese, mentre l’intertoto ritengo che andrà al Napoli.

Punto su questi pronostici:

Ø Empoli – Livorno 1

Ø Lazio – Napoli 2

Ø Milan – Udinese 1

Ø Torino – Fiorentina 2

Attenzione a Atalanta – Genoa potrebbe uscire il segno 2.

Vi ho intrattenuti sin qui, senza pronunciarmi sullo scudetto: è ora di svelare il mio pronostico….Dunque,……ritengo ………che la squadra campione d’Italia 2007-08,………sarà…………………………………………………………………………………………………................

l’Internazionale.

In quanto ai rispettivi incontri, credo che, il risultato più probabile sia la vitoria di entrambe le candidate allo scudetto, il che, fra l'altro favorirebbe l' Empoli e condannerebbe Catania e Parma alla serie B. Consiglierei tuttavia gli interessati, prima di stappare lo spumante, di attendete il termine degli ultimi 90 minuti di gioco e mi raccomando: “Prendete queste previsioni per quello che sono, non vorrei essere responsabile di svenimenti o infarti!”.

Buona Domenica a tutti !

domenica 11 maggio 2008

Frafbi ha risposto. Meglio così!

Anche stavolta il risolutore dell'enigma è stato Frafbi e io ne sono contento dopo gli sciocchi tentativi che sono stati fatti in privato. Se uno si sente bravo risponda sul blog e batta il nostro campione! Altrimenti sono tutte chiacchiere! Il numero di pesci pescati era 25. Per la spiegazione si veda il commento al post precedente. Naturalmente si trattava di cercare un numero che, diminuito di uno, fosse multiplo di tre e continuasse a generare numeri dello stesso tipo nelle due divisioni successive. Conveniva andarci per tentativi poichè non era possibile impostare un'equazione. Intanto auguri alla mamma del vincitore e a tutte le mamme del mondo! Alla prossima

venerdì 9 maggio 2008

Tre pescatori spreconi

Credo che sia giunto il momento di proporvi un nuovo test. Qualcuno vorrebbe degli indovinelli un po' più futili ma io preferisco andare avanti sullo stesso genere adottato finora, quello che più si addice al nostro blog, anche perchè chi vorrebbe cambiare cerca evidentemente il genere a lui più congeniale. Tre amici vanno a pesca e prendono un bel po' di pesci. Data la tarda ora, anzichè intraprendere il viaggio di ritorno, si fermano a dormire in albergo. Il mattino seguente, il primo che si sveglia divide il numero di pesci in 3 parti, butta un pesce avanzato, prende la sua parte e va via. Dopo un po' si sveglia il secondo e credendo di essere il primo, divide i pesci rimasti in tre parti, getta un pesce avanzato, prende la sua parte e va via. Infine si sveglia il terzo e anche lui crededo di essere il primo, divide i pesci rimasti in 3 parti, butta un pesce avanzato, prende la sua parte e va via. Quanti erano i pesci? In realtà credo che sia un test di sveltezza. Vediamo chi è il più rapido a rispondere!

martedì 6 maggio 2008

Si avvicina l'Estate: la mia proposta per le vostre vacanze

Come avrete potuto constatare il mio blog non usa fare pubblicità; all’occorrenza usa però dare degli utili consigli. Come lo scorso anno, anche quest’anno, credo di fare cosa gradita consigliando un appartamento per chi avesse intenzione di trascorrere le vacanze al mare, nella mia località: Gallipoli, detta la perla dello Ionio. Penso che sia inutile parlarvene perché oramai è una località abbastanza conosciuta. Nel mio blog c’è una foto, in basso, relativa al castello angioino.

L’abitazione che vi consiglio quest’anno è situata al centro storico, meta molto ambita dai nostri turisti.

Bilocale completamente ristrutturato (da poco ristrutturato, aggiungerei), a 400 m. dalla spiaggia della Purità. E’ situato a piano terra e vi si accede da “Corte dei regi”, una tipica “corte” del borgo antico. Abitazione più che confortevole (ideale per le vostre giornate di vacanza), in dettaglio:

Camera da letto con letto matrimoniale (all’occorrenza + un lettino), cucina abitabile (praticamente un tinello), bagno con doccia.

In dotazione, fra le altre cose: frigo, TV, e lavatrice.

Anche in questo caso, come lo scorso anno, si tratta di un appartamento che conosco benissimo (e per questo velo consiglio) e di certo ne resterete soddisfatti!

Per informazioni potete contattare Assunta Murra, telefonando al 081/ 7772237. Potrete così pattuire il periodo e il prezzo (sicuramente convenientissimo).

Non lasciatevi sfuggire uno dei migliori appartamenti del centro storico di Gallipoli: Affrettatevi!!!

venerdì 2 maggio 2008

Finiscono i campionati di calcio: ecco i miei pronostici!

Come i lettori più affezionati del mio blog avranno ormai imparato, le ultime partite di calcio dei vari gironi si giocano solo formalmente in campo, ma sono in gran parte già virtualmente decise a tavolino: chi ha bisogno di punti vince, chi non ha bisogno perde, se sono entrambe interessate al pareggio, esso si verifica al 100%. Prima di passare ai miei pronostici sulla prossima giornata, permettetemi di porgere le mie scuse a Gianni Alemanno che avevo dato per perdente e ancor di più a Francesco Rutelli che, avendo letto il mio articolo, aveva probabilmente già stappato la bottiglia di spumante. Ma poi, a ben pensarci, la faccia pensierosa di Rutelli nella foto da me pubblicata, non è che promettesse niente di buono. Tutto bene invece per quanto riguarda la previsione relativa al mio comune. E veniamo al calcio.

Incominciano dalla serie C1 girone B, quello in cui milita il Gallipoli. Purtroppo la mia squadra non ce l’ha fatta. Dopo essere stata costantemente in zona play off e ad un passo dal primato, l’infelice idea di contestare Mister Bonetti, costringendolo alle dimissioni, ci è costato il brusco tonfo, che ci ha rapidamente portati fuori dalla lotta per la promozione. I giochi sono in pratica già fatti: salvo eventuali ricorsi e penalizzazioni, la classifica nella zona calda resterà quella attuale. In fondo alla classifica è già tutto risolto: Martina in C2, Lanciano, Pistoiese, Juvestabia e Sangiovannese disputeranno i play out. In testa alla classifica, la Salernitana è già promossa, Taranto e Ancona disputeranno i play off. Le rimanenti due piazze saranno occupate da Crotone e Lucchese per effetto di questi risultati da me previsti:

Ø Crotone – Sorrento 1

Ø Lucchese - Pistoiese 1

Ø Martina – Perugia 2

Ø Pescara- Lanciano 1

Ø Potenza – Arezzo 2

Veniamo alla serie cadetta. Il complicato regolamento di serie B, stabilisce che le prime due classificate salgono direttamente in serie A, mentre terza, quarta, quinta e sesta classificata disputano i play off. Se però la terza classificata stacca di almeno 10 punti la quarta, i play off non si disputano e anche terza accede di diritto alla massima serie. Retrocedono le ultime tre classifica, mentre la quartultima e la quintultima disputano lo spareggio in un doppio confronto. Ciò non accade se il distacco fra quartultima e quintultima è di almeno 5 punti, in tal cado retrocede automaticamente la quartultima.

Il quadro non è ancora del tutto definito anche se le squadre più accreditate per la promozione , per ora, sono: Chievo, Albinoleffe, Lecce, Bologna, Brescia, Pisa. In coda alla classifica, le squadre maggiormente coinvolte nella lotta per salvarsi sono: Treviso, Spezia, Avellino, Ravenna, Cesena. E' ancora presto per gli inciuci e quindi per i pronostici certi. Io punto comunque sui seguenti:

Ø Avellino – Pisa 1

Ø Bologna – Vicenza 1

Ø Chievo – Spezia 1

Ø Lecce – Mantova 1

Ø Piacenza – Albinoleffe 2

Ø Ravenna – Messina 1

Ø Treviso – Grosseto 1

Se deciderete di scommettere:

Buona Fortuna